fitness

Back to Sport | Le 9 migliori tendenze fitness del 2022/2023

Hai improvvisamente trovato la motivazione giusta per allenarti e rimetterti in forma? Allora devi conoscere subito le tendenze fitness 2022/2023: dall'abbigliamento agli esercizi più efficaci, dai dispositivi elettronici ai partner migliori. Scopri in questo nuovo articolo tutte le novità fitness.

Il mondo del fitness è un po' come il mondo della moda: ci sono tendenze che vanno e vengono, e vecchie glorie che vengono ciclicamente ripescate dal dimenticatoio. Quali sono, dunque, le tendenze fitness 2022/2023? Noi ne abbiamo scovate 9: eccole qua.

9 tendenze fitness del 2022/2023

1 Tecnologia da indossare La prima delle tendenze fitness 2022/2023 è quella che in inglese si chiama wearable technology. La tecnologia indossabile, oggi, non si limita più solo a smartwatch e fitness tracker in grado di misurare la frequenza cardiaca. I nuovi dispositivi disponibili sul mercato del fitness - anelli intelligenti, occhiali smart, abbigliamento tecnico con sensori, caschi intelligenti - mirano a semplificare le attività quotidiane, a fornire agli utenti consigli sulla salute o indicazioni stradali migliorate, a rilevare l'intensità dei raggi ultravioletti mentre si prende il sole, e via dicendo.

2 Più workout a casa Il Covid ci ha costretti, per molto tempo, a fare esercizio chiusi in casa. Ma l'home fitness non è una novità: chi non si ricorda di Jane Fonda in scaldamuscoli che fa esercizi sugli schermi TV? Chi non ha mai avuto un tapis roulant?

Questo, però, era prima del Covid. Ora, l'innovazione ha travolto il settore: i personal trainer si sono spostati online, gli istruttori di yoga sono passati a Zoom, le vendite di attrezzature sportive e i download di app per il fitness sono in costante aumento.

3 Allenamento all'aperto Ideale per riequilibrare la solitudine dell'home fitness è il workout all'aperto: il sole e il cielo azzurro segnano irrimediabilmente un'altra delle tendenze fitness 2022/2023. Molte attività all'aria aperta - dalla corsa alla bici, dagli HIIT al kayak - consentono di aumentare la frequenza cardiaca, rafforzare i muscoli e bruciare molte calorie. Prova a sperimentare diverse attività all'aperto per vedere quali ti piacciono di più!

4 Yoga aereo C'è qualcosa di incredibile nell'appendersi a testa giù, avvolti nella seta, come una farfalla che esce dal bozzolo. L'aerial yoga (o antigravity yoga) è quella disciplina fitness che combina le asana tradizionali (posizioni tipiche dello yoga) con le arti aeree.

Tessuti di seta o corde, appesi al soffitto, aiutano i praticanti a formare le figure. Si può essere completamente sostenuti dai tessuti - anche completamente sdraiati, come su un'amaca - o avvolgere i tessuti intorno ad alcune parti del corpo. Oltre a fornire benefici fisici e mentali, l'aerial yoga si sta rapidamente affermando come opzione terapeutica.

5 Correre con il cane Anche se non è una novità fitness, correre con il cane è sempre un ottimo modo per legare con il proprio amico peloso, migliorare la salute e il benessere generale, e tenersi in forma. Inoltre, può aiutarti a far sì che anche il tuo cane riceva la sua dose giornaliera di attività fisica.

Molti amanti dei cani ritengono infatti che i cani siano di gran lunga i migliori compagni di corsa, perché sono sempre desiderosi e motivati a correre a più non posso. Amano i rituali e si abituano molto rapidamente. E poi, il tuo cane non si lamenterà mai del meteo avverso, e ti convincerà scodinzolando a correre ogni giorno!

6 Workout in pausa pranzo Riuscire a fare un allenamento in pausa pranzo non è più una sfida come una volta. Dopo tutto, non dovendo sempre tornare di corsa in ufficio dopo l'allenamento, si può sudare sapendo che una doccia accogliente ci aspetta a pochi metri di distanza.

Certo, gli allenamenti in pausa pranzo possono non essere sempre efficaci, ma uno o due alla settimana possono aiutare a bruciare qualche caloria in più. Non solo, ma l'allenamento in pausa pranzo ha effetti positivi sulla tua mente:

  • Ti lascia più tempo libero
  • Migliora l'umore e il livello di energia
  • Di conseguenza, ti rende più produttiva al pomeriggio

7 HIIT Una delle tendenze fitness 2022/2023 più amate è l'HIIT. L'High Intensity Interval Training è un allenamento che prevede brevi sessioni di esercizio intenso alternate a sessioni di recupero. Uno dei maggiori vantaggi dell'HIIT è che si possono ottenere i massimi benefici per la salute in un tempo minimo.

È interessante notare che è forse il modo più efficiente di fare esercizio fisico in termini di tempo: in genere, un allenamento HIIT dura 10-30 minuti. Nonostante la brevità dell'allenamento, può produrre benefici per la salute simili al doppio dell'esercizio a intensità moderata!

8 Circuito senza pause Tra i corsi fitness più frequentati, infine, c'è il circuito. L'allenamento a circuito consiste nel ripetere diversi esercizi, uno dopo l'altro, senza pause o con poche pause tra di loro. Si possono stabilire determinate ripetizioni o un tempo specifico per ogni esercizio. Il circuito termina quando tutti gli esercizi sono stati completati.

L'allenamento a circuito ti permette di esercitare il corpo in modo più dinamico, e con un grande vantaggio: non ti rendi conto del tempo trascorso. In più, l'allenamento a circuiti è positivo perché:

  • Brucia molti grassi
  • Fai un'attività dinamica e veloce
  • Puoi farlo praticamente ovunque

9 Migliore igiene in palestra Tra le tendenze fitness 2022/2023, ce n'è una di cui siamo tutti molto grati: il miglioramento dell'igiene in palestra. Intendiamoci: milioni di persone al mondo si affidano alla palestra per tenersi in forma. In palestra si suda costantemente, si lascia sudore sulle panche, sul pavimento, sui pesi: i germi vivono su tutte le superfici.

E, ora lo sappiamo bene, l'esposizione al sudore altrui, alle attrezzature e a pesi pieni di germi può essere pericolosa. La pratica di una buona igiene in palestra è quindi fondamentale per garantire la salute e la sicurezza di tutti i membri.

Leggi anche il nostro articolo: Esercizi per glutei sodi con allenamento di 10 minuti da fare a casa.

ARTICOLI CONSIGLIATI