ECOLOGIA E SOSTENIBILITÀ

La natura è dentro di noi

La sostenibilità ambientale è uno dei principi fondamentali che ci guida da più di 35 anni. I nostri prodotti nascono dall'ingrediente che ha dato origine alla vita stessa, le alghe marine che crescono spontaneamente nei fondali dell'oceano, ogni anno, da sempre. Acquistando Guam, si scelgono prodotti a base di principi attivi naturali e rinnovabili, prodotti ispirati dalla scienza, pensati e creati nel rispetto dell’ambiente, che valorizzano al massimo le straordinarie proprietà delle alghe marine e dei loro preziosi oligoelementi.

RACCOLTA DELLE ALGHE NEL RISPETTO DEI FONDALI MARINI

Lacote raccoglie le alghe con lo "scoubidou", uno strumento di raccolta tradizionale che non recide il tallo dell'alga, la parte ancorata al fondale marino, garantendo un rinnovo continuo di questa risorsa così preziosa. Una volta raccolte e portate a riva, le Alghe Guam vengono distribuite uniformemente in campi di vaste dimensioni per essere essiccate ed areate al sole e al vento oceanico, senza dispendio di altra energia. Successivamente le alghe vengono macinate e miscelate agli altri ingredienti attraverso procedure svolte rigorosamente a freddo per mantenere inalterate le proprietà e le caratteristiche originarie.

raccolta alghe
energia fonti rinnovabili

ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

Per le nostre attività produttive, quando le condizioni meteorologiche lo permettono, utilizziamo energia autoprodotta “verde” ricavata da un impianto fotovoltaico da 64 kW installato dal 2011 sul tetto dei nostri laboratori e magazzini, che permette di limitare l'emissione di anidride carbonica (CO2) in atmosfera. Grazie a questa scelta nell'anno 2023 abbiamo evitato l'emissione di oltre 34.274 Kg di CO2.

Alghe: Il Percorso Verso un Futuro Sostenibile

Siamo di fronte a una materia prima inesauribile, sostenibile, con una diversità biochimica di altissima qualità. Una risorsa per la produzione sostenibile di energia, nuovi materiali, carburante e cibo. Non stupiamoci, insomma, di vedere le alghe al centro della ricerca biotecnologica dei prossimi anni. Stiamo seguendo con grande interesse gli sviluppi della biotecnologia degli ultimi anni che hanno posto le alghe al centro della sperimentazione. Ad esempio si stanno studiando dei pannelli di nuova concezione, costituiti da due lastre di vetro e uno strato di alghe immerse in una soluzione acquosa arricchita di nanoparticelle di carbonio. Queste alghe catturano l’energia solare come un comune pannello fotovoltaico, attivando al contempo il normale processo di fotosintesi. 

Ciò vuol dire che questi pannelli sono in grado di assorbire l’energia solare e, contemporaneamente, purificare l’aria. Un compito che le alghe sanno assolvere benissimo: non dimentichiamo che, in natura, sono responsabili del 50% dell’Ossigeno che respiriamo. Un altro progetto interessante e di più facile realizzazione è quello che coinvolge l'Algica: lo speciale materiale di silice amorfa realizzato a partire dalle pareti cellulari delle diatomee, una varietà di micro alghe. Progettato da due ricercatrici svedesi, l’Algica, può incrementare l’efficienza del sistema fotovoltaico e la capacità delle batterie a litio. L’Algica sfrutta la natura microporosa delle pareti cellulari delle diatomee, costituita da biossido di silicio. Tale struttura ha la proprietà di manipolare la luce in modo unico: aggiunta al rivestimento antiriflesso delle celle solari in silicio, l’Algica può aumentare l’efficienza dell’impianto dal 4 fino al 36%. Inoltre, le pareti cellulari delle diatomee sono in grado di bloccare i raggi UV, fattore in grado di ridurre il degrado dei pannelli solari causato dalle radiazioni ultraviolette. I risultati concreti di queste ricerche si otterranno probabilmente nel giro di pochissimi anni, e Lacote si farà trovare pronta ad abbracciare le nuove tecnologie a base di alghe nella direzione di un mondo sempre più sostenibile e pulito.

L'EDEN SOMMERSO. Viaggio nella scienza delle alghe: alimentazione, longevità e sostenibilità

Autori: Francesco Cinelli & Giovanni Scapagnini
Pubblicato da Mondadori Electa

Questo libro vi condurrà piano piano alla scoperta di questo mondo vegetale che ha dato origine alla nascita della vita sulla terra più di tre miliardi di anni orsono.

SIAMO SOLO AGLI INIZI: IL FUTURO PRENDE FORMA DELL'ECOSOSTENIBILITÀ DELLE ALGHE MARINE.

La ricerca di Lacote Study & Research sull'uso delle Alghe Marine si sta espandendo in tutti i campi, coinvolti in una forte connessione operativa tra scienza, ricerca e sperimentazione. Nasce così il progetto GREEN EARTH. Le alghe marine sono presenti sul nostro pianeta dal passato più remoto, e ci accompagneranno verso un domani migliore. Saranno protagoniste nell’economia circolare futura, che predilige materie prime a basso impatto ambientale, rinnovabili. Abbiamo un vantaggio: sappiamo come attingere dai loro “segreti”, ben oltre la creazione di cosmetici e tessuti dalle alghe marine. Possiamo applicare le sorprendenti proprietà delle Alghe in diversi ambiti: nutrizione, cosmesi, benessere, edilizia, abbigliamento…

ecosostenibilità
Green earth

IL PROGETTO GREEN EARTH

L’impegno di questo progetto per la sostenibilità, prevede di dotare le tradizionali imbarcazioni utilizzate da Lacote di innovativi impianti fotovoltaici. Utilizzate fin dal 1986 per la raccolta delle sue Alghe marine, le barche utilizzeranno solo energia rinnovabile proveniente dai raggi solari. La raccolta delle Alghe, infatti, viene effettuata all’inizio del periodo estivo, nel pieno delle giornate più soleggiate. Per questo, le barche potranno sfruttare al massimo l’energia solare per azionare i motori, nel totale rispetto dell'ambiente. Tramite la filosofia e il programma GREEN EARTH, Lacote contribuisce a creare un mondo più pulito e sostenibile.

PRODOTTO VEGANO CON MATERIE PRIME NATURALI

Tutti i nostri prodotti cosmetici sono privi di derivati animali. La formulazione dei nostri Fanghi d'Alga contiene ingredienti di origine naturale in una percentuale superiore al 98%.

vegan

IMBALLI SEMPRE PIÙ SOSTENIBILI

Utilizziamo plastica riciclata nella produzione della maggior parte degli imballi primari.
Siamo alla costante ricerca di imballi sempre più sostenibili, per rispettare la natura e tutelare l'ambiente.

sostenibili

CONFEZIONI IN CARTONE CERTIFICATO FSC

La selezione dei fornitori di packaging e dei materiali pubblicitari per il punto vendita è avvenuta privilegiando quelli che adottano i più avanzati Sistemi di Gestione per la Qualità (CSQ) e di Gestione Ambientale (CSQ-EC). I prodotti cartacei utilizzati hanno l’approvazione FSC (Forest Stewardship Council – Consiglio di Gestione delle Foreste), che assicura che i prodotti forestali sono stati raccolti responsabilmente e che sono stati controllati a partire dalla foresta di origine per tutta la filiera produttiva.

cartone

CONFEZIONI IN CARTONE CERTIFICATO FSC

La selezione dei fornitori di packaging e dei materiali pubblicitari per il punto vendita è avvenuta privilegiando quelli che adottano i più avanzati Sistemi di Gestione per la Qualità (CSQ) e di Gestione Ambientale (CSQ-EC). I prodotti cartacei utilizzati hanno l’approvazione FSC (Forest Stewardship Council – Consiglio di Gestione delle Foreste), che assicura che i prodotti forestali sono stati raccolti responsabilmente e che sono stati controllati a partire dalla foresta di origine per tutta la filiera produttiva.

DejaVert: l'abbigliamento tessuto con Fibramar Bio

DejaVert: l'abbigliamento tessuto con Fibramar Bio

Le nostre ricerche hanno portato alla realizzazione di Fibramar Bio, una fibra derivata dalle alghe marine perfetta per creare tessuti ecologici innovativi.