fitness

Come dimagrire le braccia velocemente e senza ingrossarle

L'accumulo di grasso sotto le braccia è una condizione comune che può oscurare il nostro tono muscolare o creare il tanto odiato inestetismo detto anche "ali di pipistrello". Se stai cercando un modo per sbarazzarti velocemente delle braccia grasse, qui ti offriamo 7 preziosissimi consigli dagli esercizi all'alimentazione e dallo stile di vita ai trattamenti.

Arriva l’estate e il corpo si libera, finalmente, dagli abiti pesanti. Un piacere che, però, può diventare disagio se abbiamo accumulato qualche centimetro di troppo sulle braccia. Potremmo eliminare top o vestiti sbracciati dall’armadio, ma la prova costume è inevitabile. Così, ai primi caldi arriva il problema: come dimagrire le braccia in fretta? Non esistono formule magiche, ma una combinazione di gesti e rimedi può essere utile per ottenere presto qualche risultato.

Braccia grosse: le cause possibili

Partiamo dai fattori che portano a questa condizione, per capire meglio come agire.

Le cause delle braccia grasse possono essere genetiche: alcune persone combattono l’accumulo di grasso nella zona superiore, più che su fianchi o cosce. Alcune volte, invece, le braccia grosse e cadenti sono dovute ai muscoli non allenati. Questo inestetismo solitamente peggiora con l’età, che fa cedere i tessuti cutanei oltre ai muscoli. Le braccia flaccide potrebbero rivelare la cosiddetta pelle “a tendina” – definita anche “effetto ali di pipistrello” quando si estende e diventa subito visibile.

7 consigli utili per dimagrire le braccia velocemente

Tra le “contromosse” possibili a questa condizione, vediamo quali sono quelle più efficaci e diffuse.

1Gli esercizi per dimagrire le braccia senza ingrossarle: Per snellire e tonificare questa zona, l’ideale è un allenamento che rafforza i muscoli ma non li accresce. Si può iniziare una routine di esercizi leggeri da eseguire 3 volte a settimana, con almeno 10 ripetizioni per ogni esercizio.

Negli esercizi per dimagrire le braccia con i pesi puoi usare quelli da 1 kg ma dipende dalla tua preparazione. Non hai i manubri? Adopera le bottiglie d’acqua in plastica da 500 ml o da 1 litro! Ricorda: fai un piccolo riscaldamento iniziale, per evitare stiramenti.

esercizio per dimagrire le braccia incrocio

Incrocia le braccia. Braccia aperte ai lati del corpo: incrociale in avanti creando un effetto “forbice”; alterna la destra sulla sinistra e poi viceversa.

esercizio per dimagrire le braccia senza ingrassarle tira pugni

Tira i pugni. Piega leggermente le ginocchia come per accovacciarti e tieni la schiena piatta. Da questa posizione mezzo squat, tira dei colpi veloci in aria davanti a te.

esercizio per dimagrire le braccia velocemente abbraccio

Abbraccia un albero. Piega leggermente le ginocchia come per accovacciarti e tieni la schiena piatta. Da questa posizione mezzo squat, tira dei colpi veloci in aria davanti a te.

esercizio dimagrante braccia curl

Curl dei bicipiti che tonifica la parte anteriore.

  • Afferra i pesi, divarica poco le gambe;
  • contrai l’addome e tieni i gomiti attaccati ai fianchi;
  • Solleva con gli avambracci i pesi verso l’alto verso le spalle;
  • Ritorna in posizione iniziale verso il basso e poi ricomincia.

Fai attenzione a non oscillare le braccia né a muovere la schiena.

esercizio togliere grasso braccia Kick back dei tricipiti

Kick back dei tricipiti per rassodare l’area posteriore.

  • Afferra i pesi, piega leggermente le ginocchia e sporgi in avanti la schiena piatta;
  • Tieni i gomiti fermi lungo i fianchi e l’avambraccio perpendicolare al suolo;
  • Estendi solo gli avambracci e manda il peso indietro (verso il fondo della stanza);
  • Trattieni per un secondo la posizione e ritorna al punto di partenza.

2Sport per perdere peso e tonificare le braccia: Oltre agli esercizi localizzati, è utile praticare il nuoto (l’acqua massaggia i muscoli) o la bicicletta, se vuoi dimagrire e mostrare spalle a prova di bretellina.

Puoi inserire la routine per dimagrire le braccia nella corsa o nell’allenamento cardio, che sfruttano l'aumento della frequenza cardiaca per bruciare calorie velocemente.

3L’alimentazione per snellire le braccia: esiste e fa bene: La perdita di peso è il primo fattore per ridurre il problema. Segui una dieta ipocalorica personalizzata e integra alcuni alimenti preziosi.

  • L'aggiunta di fibre aumenta il senso di sazietà e favorisce il benessere digestivo.
  • Inserisci frutta e verdura nei pasti, e piccole dosi di frutta secca o semi come snack sani.
  • Cucina i cereali integrali: contengono meno calorie e più fibre.
  • Scegli alimenti proteici come legumi, carni bianche, uova, bresaola, funghi, yogurt, ricotta, derivati della soia.
  • Condimenti? Sì alle spezie curcuma e peperoncino che stimolano il metabolismo.

4Contrasta e previeni la ritenzione idrica: Gambe e braccia possono risultare gonfie a causa della cattiva circolazione linfatica e venosa, che provoca il nocivo ristagno dei liquidi nel corpo. Puoi contrastarlo tramite massaggi o trattamenti linfodrenanti come la pressoterapia (praticata tramite macchinari appositi).

Se cerchi come dimagrire le braccia in fretta, quindi, i massaggi drenanti snelliscono e ostacolano la comparsa della cellulite sulle braccia, spesso nella parte interna.

5Favorisci naturalmente il drenaggio dei liquidi: Un altro supporto per snellire? Le piante officinali drenanti e diuretiche (betulla, equiseto, tarassaco, etc.). I loro principi attivi favoriscono l’espulsione di liquidi stagnanti e tossine; puoi assumerli attraverso tisane, infusi, estratti in polvere o capsule.

6Scegli i cosmetici per dimagrire le braccia: Per un trattamento efficace, puoi applicare dei prodotti con una formulazione specifica dedicata alle braccia. Seguendo questo obiettivo GUAM ha potenziato uno dei trattamenti più performanti: la combinazione del Fangocrema DREN con la Crema interno cosce e braccia.

Il Fangocrema contrasta il gonfiore aumentando il drenaggio dei liquidi in eccesso. L’azione sinergica delle Alghe GUAM con il sale marino, migliora la microcircolazione e gli inestetismi della cellulite. I principi attivi della Crema agiscono sul rilassamento cutaneo. Un’alchimia tra diverse alghe, arricchite con minerali e amminoacidi, dona alla pelle un effetto rassodante ed elasticizzante.

Adottato come trattamento intenso, migliora l’aspetto delle braccia in tempi brevi.

7Il programma benessere: A meno che non pensi ad un invasivo lifting, per dimagrire le braccia velocemente è importante seguire non un solo rimedio ma una strategia. Se hai trascurato la cura del corpo dovrai recuperare, trasformando lo stile di vita e alimentare. Se già segui una routine salutista, puoi adottare i trattamenti che rassodano e snelliscono in fretta. In ogni caso, riattivare la circolazione e perdere peso dona più agilità e benessere al corpo.

Valutando tutti i consigli utili, puoi creare un programma da accogliere a braccia aperte e scoperte!

ARTICOLI CONSIGLIATI