alimentazione

I migliori ingredienti per frullati detox dimagranti

I frullati detox sono un ottimo stratagemma per perdere peso velocemente, infatti avere un fisico depurato, migliorerà notevolmente la risposta al dimagrimento. Scopriamo insieme quali sono i migliori ingredienti naturali per frullati detox.

I chili di troppo non piacciono mai, soprattutto in attesa dell’estate quando, scoprendo il corpo, si notano ancora di più. Inoltre, la vita frenetica quotidiana porta ad avere poco tempo per la cura di sé e si finisce a cercare il primo rimedio che prometta di essere miracoloso in poco tempo. Come non ci stancheremo mai di dire, non è la soluzione più facile quella più corretta. Per dimagrire ci vuole costanza, una sana alimentazione, il giusto grado di idratazione e di attività fisica.

Questo non vuol dire però che non si possano trovare degli stratagemmi sani ma pratici ed efficaci per aiutare il corpo nel dimagrimento.

Il Detox

Prima tra tutti è la strategia disintossicante. Fare detox, aiuta a recepire meglio qualsiasi tipo di input che chiediamo al nostro corpo di eseguire, compreso perdere peso. Questo perché detox significa depurare il corpo dalle tossine accumulate con lo stress, con i farmaci o con un‘alimentazione sbagliata. Una depurazione che parte dai cosiddetti organi emuntori, fegato e reni, spazzini del nostro corpo. In questo modo, il corpo potrà svolgere al meglio tutte le sue funzioni e il processo di dimagrimento sarà più efficace.

Purtroppo a volte però, la mancanza di tempo e la stanchezza, miste magari al caldo estivo, ci chiedono la necessità di poter usufruire di piccole astuzie che ci vengano in supporto nella dieta settimanale: i frullati. Gustosi e rinfrescanti, permettono di evitare bevande industriali piene di zuccheri e calorie vuote. Da consumare a colazione, merenda o al posto di spuntini sbagliati quando sopraggiunge la fame nervosa.

I frullati detox

I frullati si differenziano dai cugini centrifugati o estratti. La differenza è nella preparazione e nel macchinario utilizzato. La centrifuga o l’estrattore infatti, separano il succo dalla polpa del frutto o della verdura utilizzata. Nei frullati invece, come dice la parola, gli ingredienti vengono sbattuti e ridotti in poltiglia e amalgamati con del latte. La qualità interessante dei frullati dunque, è la possibilità di conservare la fibra contenuta nella polpa, preziosa alleata di benessere.

I migliori ingredienti detox dimagranti

Una dieta sana ed equilibrata è sempre la base ma tuttavia, è possibile integrare la dieta, ovvero inserire alcuni ingredienti per sfruttarne le loro proprietà a proprio favore. Alla base dei frullati c’è sempre frutta o verdura fresca, un buon consiglio è quello di sceglierla, a seconda delle proprie necessità tra quella di stagione, perché si sa, la Natura ci dona tutto quello di cui abbiamo bisogno in ogni periodo. In questo modo faremo incetta a più non posso di antiossidanti, vitamine e minerali.

Ananas

ananas proprietà detox dimagranti

1 L’ananas è un gustoso frutto ottimo come ingrediente detox e dimagrante. Dalle proprietà dissetanti e digestive, grazie alla presenza di bromelina, un enzima che aiuta la trasformazione nel cibo evitando la sua fermentazione. Ricchissimo anche di vitamine tra cui la vitamina C e betacarotene. Dall’effetto drenante, aiuterà anche nell’espulsione dei liquidi in eccesso limitando i danni dovuti alla ritenzione idrica, una delle cause della cellulite (Leggi anche il nostro articolo: Cellulite cause e prevenzione)

Mirtilli neri

mirtilli neri proprietà detox dimagranti

2 I mirtilli neri sono tra i frutti di bosco più importanti. Possiedono infatti svariate proprietà tra le quali quella di lavorare sulla microcircolazione sanguigna e combattere la ritenzione idrica, ma non solo. Il frutto fresco infatti è anche un toccasana per la salute intestinale, agendo da antinfiammatorio e potentissimo antiossidante. I tannini inoltre, presenti nel frutto, contrastano l’azione dei batteri nocivi.

Kiwi verde

kiwi proprietà detox dimagranti

3 Concentrato di vitamina C, il kiwi è un super alimento antiossidante molto importante per il benessere. Ne contiene infatti molta di più delle arance. Questa vitamina è importantissima per il funzionamento del nostro organismo che la utilizza per moltissimi processi tra cui le difese immunitarie ma anche per la depurazione del fegato. Ricco anche di minerali e antiossidanti, favorisce la digestione e migliora la motilità intestinale grazie alle mucillagini prodotte dai suoi semini, dal potere lassativo.

Finocchio

finocchio proprietà detox dimagranti

4 Il finocchio è una verdura molto dissetante e gustosa, che insaporisce i frullati donandogli proprietà drenanti. Questa verdura ricca di acqua ma dalle pochissime calorie, è un toccasana per l’intestino, aiutandolo a sconfiggere i gonfiori e gli spasmi. Ricco di antiossidanti, ha anche proprietà antinfiammatorie e depurative, favorendo l’espulsione delle tossine dal corpo.

Cetriolo

cetriolo proprietà detox dimagranti

5 Privo di calorie, questa gustosa verdura è composta per ben il 96% di acqua e sali minerali, tra cui il potassio, ma anche vitamina C e K, fosforo e folati. Grazie a questa sua composizione, sgonfia la pancia e pulisce l’intestino. Considerato un cibo idratante per eccellenza, se consumato regolarmente, è in grado di aiutare positivamente l’organismo a eliminare le scorie e le tossine che causano acidità del sangue, ritenzione idrica, cellulite e che rallentano il metabolismo.

Spinaci

cetriolo proprietà detox dimagranti

6 Gli spinaci sono una verdura ricca di fibre e antiossidanti che insieme concorrono a ridurre i problemi legati all’accumulo di grassi e di colesterolo. Composti da molta acqua, circa il 93%, si categorizzano come alimento idratante e depurativo. Ricchi di vitamine tra cui la vitamina A, sali minerali come calcio, ferro, potassio, magnesio, fosforo e altri preziosi componenti, gli spinaci sono da preferirsi crudi, per evitare di perdere le loro proprietà salutari con la cottura.

ARTICOLI CONSIGLIATI