cellulite

Cellulite: Cause e prevenzione

La cellulite può avere varie cause: ormonali, alimentari e perfino psicologiche. Scopri come riconoscerle e come prevenirle.

Quando parliamo di cellulite stiamo pensando a come trattare un inestetismo che è legato alla distrofia dell'ipoderma. Detto in parole semplici si è soggetti a un'infiammazione dello strato sottocutaneo più superficiale, con ingrossamento degli adipociti.

Questo che cosa comporta? La pelle a buccia d'arancia, che è il risultato di un rallentamento del sistema micro circolatorio accompagnato da ritenzione idrica, ma non solo.

Cause ormonali della cellulite

cause ormonali e alimentari della cellulite

Circa l'85% delle donne è interessato da inestetismi legati alla cellulite. Con questo non escludiamo il fatto che anche gli uomini la possano avere, ma la loro percentuale è molto più bassa. Questa differenza è determinata da fattori ormonali e genetici. Vediamo insieme alcune situazioni legate agli ormoni.

Le donne producono ormoni come estrogeni e progesterone, soprattutto durante il ciclo mestruale o nella fase di menopausa. Gli estrogeni in particolare influenzano notevolmente il metabolismo lipidico e possono essere causa della formazione della cellulite stessa. Si aggiunge il fatto che spesso si usano medicinali, che influenzano la produzione di ormoni: una fra tutte è la pillola anticoncezionale.

Ci sono poi delle disfunzioni molto più diffuse di quello che si pensa, che possono avere come effetto secondario la comparsa di cellulite.

Ipotiroidismo

L’ipotiroidismo può essere causa della formazione della cellulite. L'ipotiroidismo implica un malfunzionamento della ghiandola tiroidea. In particolare il T3, in caso di questa disfunzione, è prodotto in quantità minimali. Normalmente il T3 agisce stimolando l’enzima lipasi attivo nel processo lipolitico.

In caso d’ipotiroidismo con poco T3 si ha una ridotta attività della Lipasi. Che cosa succede? L’idrolisi dei trigliceridi rallenta, i grassi tendono ad accumularsi e aumentano di volume.

Se s’inceppa questo meccanismo metabolico si può accelerare la comparsa di cellulite e ritenzione idrica.

Iperestrogenismo

È una condizione che si può presentare a causa di diversi fattori endogeni fisio-patologici (menopausa, endometriosi, fibrosi e/o cisti ovariche) ed esogeni (alimentazione). È importante adottare uno stile di vita sano e controllare l’alimentazione.

Ipercolesterolomia

In questo caso abbiamo un colesterolo troppo alto, che va comunque controllato e mantenuto sotto controllo. Nelle donne tale sindrome può svilupparsi dopo la menopausa.

Cause alimentari della cellulite

Spesso si sottovaluta quanto sia importante quello che mangiamo ogni giorno. Il semplice fatto di mangiare e dare delle sostanze nutritive al nostro corpo, crea delle reazioni chimiche, che ci portano al benessere o al malessere. Per questo motivo alcuni comportamenti, sbagliati dal punto di vista alimentare, possono portare alla cellulite.

Abbiamo visto come una delle cause può essere l’assunzione involontaria di cibi ricchi di ormoni. Questo è uno dei problemi che affligge il canale dell'alimentazione oggigiorno. Gli allevamenti intensivi utilizzano ormoni per gli animali, affinché crescano e producano più latte: questi ormoni arrivano anche nel nostro corpo attraverso il cibo stesso. Bisogna verificare sempre l'origine dei cibi e da che filiera arrivino (anche se mangiamo pollo, tacchino, uova o latte).

Cosa fare per portare equilibrio nell'alimentazione e nel corpo?

Tutte queste situazioni, sommate a delle disfunzioni corporee o all'assunzione della pillola o comunque a una vita stressante, sono ovviamente la causa della cellulite: in certi casi di patologie più gravi. Ci domandiamo, che cosa possiamo fare? Prima di tutto equilibrare la nostra vita.

Nulla va tolto, tutto va limitato. Questo vuol dire dare più spazio alle proteine vegetali di ortaggi e frutta, rispettando la stagionalità delle stesse. Dobbiamo inoltre mangiare carne, pesce, uova, latte nelle quantità suggerite, ma prestare sempre attenzione alla loro provenienza. Nella dieta non devono mai mancare le fibre, che sono una fonte di nutrimento molto importante e che devono sostituire in parte la preponderante presenza di carboidrati e prodotti da forno industriali, che creano sempre più intolleranze.

Cause psicologiche della cellulite

cause psicologiche della cellulite

Ci sono alcune teorie della psicologia che ribadiscono come sia importante e unito l'aspetto della psiche al corpo, per cui ci potrebbero essere delle cause psicologiche che creano una insorgenza di inestetismi. Ci sono dei momenti nella vita di una persona, in particolare delle donne, che sono di tipo transazionale.

Un processo d’ingrossamento può essere una forma di difesa dal mondo esterno: il porre una barriera tra sé stessi come interiorità e il mondo fuori. La ritenzione idrica, quindi il trattenere i liquidi, può essere connesso, per alcuni psicologi, alla difficoltà di superare una situazione cognitiva, che non necessariamente sia facente parte del presente, ma può essere anche nel passato.

Queste insicurezze, questi stati d'animo influiscono anche chimicamente a livello psicofisico sulla cellulite. Possono arrivare in aiuto come sempre delle discipline di movimento come lo yoga, per riequilibrare anima e spirito. In aggiunta si dovrà adottare uno stile di vita sano, che aiuti anche la mente a ritrovare il suo equilibrio.

ARTICOLI CONSIGLIATI