alimentazione

DietaCOM, la Cronormorfodieta per il dimagrimento localizzato

Per chi ha deciso di perdere peso la quantità di diete esistenti può generare molta confusione. Premettendo che è sempre opportuno affidarsi ad uno specialista prima di iniziare, scopriamo come rimettersi in forma grazie alla DietaCOM o Cronormorfodieta.

La DietaCOM o Cronormorfodieta è una strategia alimentare studiata dal dottor Massimo Spattini, medico specialista in scienze dell’alimentazione e medicina dello sport. Si differenzia dalle altre diete in circolazione perché si basa sul dimagrimento localizzato tenendo, inoltre, conto della cronobiologia degli ormoni e della morfologia dell’individuo.

Ma cosa significa questo nello specifico? Esistono diverse morfologie, o forme del corpo basate sulle prevalenze ormonali dell’individuo. Siccome la secrezione degli ormoni varia nei momenti della giornata la DietaCOM ne tiene conto per organizzare i vari pasti. Vediamo nel dettaglio quali sono le varie morfologie corporee sulle quali si basa questa dieta.

DietaCom: di cosa si tratta?

“DietaCOM® non è una semplice dieta ma è vero e proprio stile di vita.”

La Cronormorfodieta viene introdotta con questa frase che ne riassume la filosofia; si presenta infatti come un approccio multidisciplinare alla persona che tiene conto di tutte le sue tipicità. Vengono presentate quattro principali tipologie di morfologia corporea in base alle quali strutturare la propria dieta, basata su degli specifici alimenti ed una specifica ripartizione dei nutrienti.

I tipi morfologici sono:

  • Iperlipogenetico: la classica conformazione “a mela”, tipica del sesso maschile, dove il grasso è localizzato al di sopra della vita. Le persone con questo tipo di morfologia corporea hanno un buon metabolismo ma anche la tendenza a mangiare troppo e quindi a ingrassare.
  • Ipolipolitico: la conformazione “a pera”, tipicamente femminile. Il grasso si distribuisce soprattutto su fianchi, cosce e sedere, con metabolismo lento e problemi di circolazione.
  • Ipermisto: le persone di questo tipo tendono ad accumulare grasso in maniera omogenea in tutto il corpo ma hanno una buona atleticità e muscolatura sviluppata. La forma corrispondente è il peperone.
  • Ipomisto: la tipologia fisica più rara, è prevalente nel sesso maschile. Ha una muscolatura poco sviluppata e risulta poco atletico. Corrisponde ad una forma a banana.

La dieta viene poi integrata con dell’attività fisica specifica per ogni morfotipo da fare a determinate ore del giorno.

Per ogni morfotipo vengono inoltre presentate diverse caratteristiche “tipiche” come il livello energetico, la personalità e anche la ghiandola dominante, dalla quale si possono dedurre le prevalenze ormonali. Nello specifico i tipi iperlipogenetici hanno le surrenali come ghiandole dominanti, gli ipolipolitici le gonadi, gli ipermisti la tiroide e gli ipomisti l’ipofisi.

I principali benefici della Cronormorfodieta

Il percorso DietaCOM propone un approccio a tutto tondo al dimagrimento, integrando molto la salute dell’individuo nella sua totalità. Per questo propone, oltre ad una dieta personalizzata in base alla propria costituzione anche un piano di esercizi fisici da svolgere e di integratori da assumere, e mira a far prendere consapevolezza della propria salute.

Questo tipo di dieta è focalizzato principalmente sul concetto di dimagrimento localizzato “a zone” basato sulla prevalenza di alcuni ormoni nel corpo che favoriscono l’accumulo di adipe in determinate zone.

A chi è utile questo tipo di dieta?

La Cronormorfodieta ha il pregio di essere strutturata in modo da tenere conto delle differenze di corporatura e ormonali dell’individuo, il che permette un approccio più personalizzato.

Si presenta inoltre come ideale per rimodellare solo alcuni punti critici e quindi adatta anche a chi è già in una situazione di normopeso oppure agli sportivi.

Quali cibi sono indicati per ciascun tipo morfologico?

Essendo basata su quattro diversi tipi di costituzione corporea la dietaCOM propone diversi alimenti in base ad esse:

  • Iperlipogenetico: il consiglio è quello di dare priorità ai nutrienti più importanti per il sistema nervoso, come le proteine animali e i grassi ricchi di omega 3 e favorire il consumo di alimenti ricchi di antiossidanti e vitamine del gruppo B. Da limitare invece sono i latticini e gli zuccheri.
  • Ipolipolitico: cereali e farine integrali, legumi, frutta e verdura e alimenti ricchi di acidi grassi polinsaturi (come avocado, semi e pesci ricchi di omega 3) costituiscono gli alimenti ottimali per questo tipo di costituzione.
  • Ipermisto: via libera ad erbe aromatiche, frutta e verdura colorata, cereali integrali, alimenti ricchi di omega 3. Da evitare invece le carni rosse e i grassi saturi e trans idrogenati, presenti in molte preparazioni industriali.
  • Ipomisto: preferire alimenti alcalinizzanti come verdure fresche, semi, alghe e spezie ed evitare soia, prodotti raffinati e alimenti a base di latte vaccino.

Per tutti vengono dati suggerimenti su come seguire al meglio uno stile di vita sano e adatto al proprio morfotipo, come la quantità di acqua da assumere giornalmente, la quantità e il tipo di attività fisica da svolgere e consigli su cosa evitare accuratamente, di solito alcool e tabacco.

Quali cosmetici abbinare a una Cronormorfodieta?

Per avere il massimo dei benefici da una dieta è sempre consigliato l’abbinamento con uno o più cosmetici mirati. Guam ha sviluppato la Crema Liporiducente Tourmaline per ridurre i grassi localizzati nelle zone critiche, come cosce e glutei, e per ridurre la cellulite con effetto snellente sulla silhouette.

Contro gli inestetismi più resistenti, invece, ci viene in soccorso il trattamento ai Fanghi d’Alga Guam Cellulite radicata e Ostinata, formulati con i principi naturali delle alghe marine Guam per combattere la cellulite più resistente ai trattamenti tradizionali.

Fanghi d'alga Guam cellulite radicata e ostinata

Infine, per completare il supporto naturale, consigliamo anche un integratore liquido, Snellin-calo, a base di alga Wakame, arancio amaro, guaranà e matè che stimola il metabolismo favorendo l’equilibrio del peso corporeo.

integratore snellin calo guam anticellulite

ARTICOLI CONSIGLIATI