bellezza

Come rassodare la pelle flaccida di interno coscia e interno braccia

È da tempo che hai smesso di indossare t-shirt o pantaloncini, perché ti imbarazza la pelle flaccida di interno coscia e interno braccia? Allora leggi qui: capiamo insieme perché la pelle si lascia andare con l'età o dopo un intenso dimagrimento, e scopriamo quali sono i trattamenti più efficaci per rassodarla.

Braccia a tendina e pieghe sulle cosce: due dei segnali che la pelle delle gambe e delle braccia si è un po' lasciata andare. La chiamiamo "pelle flaccida" o "cadente", ma è più corretto (e meno drammatico!) chiamarla "cute lassa". La lassità cutanea nelle gambe e sotto le braccia si verifica quando fattori interni o esterni influenzano la funzionalità delle molecole deputate al mantenimento di un tessuto elastico, sodo e ben idratato. Le zone in cui si concentra la cute lassa sono principalmente due: l'interno coscia e l'interno braccia. Come mai? Vediamo insieme tutte le cause e i consigli per rassodare la pelle flaccida nei punti critici.

Cause della pelle flaccida di interno coscia e interno braccia

Le cause della pelle lassa possono essere:

  • perdita di peso;
  • gravidanza;
  • gli effetti dell'invecchiamento fisiologico.

Andiamo con ordine: l'invecchiamento è sicuramente la causa più diffusa. La maggior parte delle persone, infatti, inizia a sperimentare la lassità cutanea tra i 35 e i 40 anni. La pelle flaccida che sopraggiunge in età adulta è dovuta principalmente a un calo fisiologico nella produzione di collagene; i tessuti patiscono la perdita di reti di collagene, di fibre di elastina e di acido ialuronico, la famosa molecola che aiuta la cute a trattenere l'acqua.

Non solo, ma chi soffre geneticamente di una scarsità di collagene, può sperimentare già dai 30 anni il fastidioso effetto delle "braccia a tendina". Anche la perdita di peso, soprattutto quella significativa o rapida (che comporta uno "svuotamento" senza che la pelle abbia il tempo di adeguarsi alla nuova forma del corpo), e la gravidanza (con tutte le variazioni fisiche che comporta) possono allentare la pelle di gambe, braccia e pancia, stirando le molecole cutanee o modificandone la struttura in modo permanente, o quasi.

Come rassodare la pelle sotto le braccia e nell'interno coscia

Ma veniamo al sodo, appunto. Come rassodare la pelle flaccida di interno coscia e interno braccia?

Nei casi lievi, è possibile migliorare la cute lassa con una combinazione di prodotti cosmetici e un regime di allenamento rigoroso, che aumenti la massa muscolare delle gambe e delle braccia. Altre opzioni includono anche massaggi e trattamenti cosmetici da fare in un centro beauty.

CREMA RASSODANTE INTERNO COSCE E BRACCIA GUAM

CREMA RASSODANTE INTERNO COSCE E BRACCIA GUAM

Per i cedimenti estremi, spesso dovuti a un significativo dimagrimento, può essere invece necessario un intervento chirurgico di rimozione dei tessuti in eccesso.

1Creme rassodanti. Le migliori creme rassodanti per pelle flaccida sono quelle contenenti i retinoidi, ossia derivati chimici della vitamina A (come tretinoina, acido retinoico e adapalene) capaci di accelerare la proliferazione, la maturazione e il ricambio delle cellule cutanee. Ottimo anche utilizzare creme, gel o altri prodotti da applicare su gambe e braccia contenenti acido ialuronico, noto per la sua capacità di attrarre e trattenere le molecole d'acqua. In particolare, l'acido ialuronico aiuta a:

  • ridurre la profondità delle rughe
  • aumentare la compattezza cutanea
  • diminuire la lassità e la rugosità
  • gioca un ruolo fondamentale nei processi di rigenerazione cutanea

2Esercizio. L'aumento della massa muscolare attraverso esercizi con i pesi può contribuire a ridurre la lassità cutanea, soprattutto se vuoi rassodare la pelle dopo il dimagrimento. Infatti, se il grasso in eccesso ha iper-esteso la cute per lungo tempo, questa può aver perso parte della sua capacità di restringersi. In questo caso, sostituire il grasso perso con la massa muscolare può ridurre l'aspetto della cute lassa.

Ecco qualche esempio di esercizio per rassodare gambe molli e braccia a tendina:

  • Esercizi per interno braccia. Curls per bicipiti, estensioni dei tricipiti, flessioni a braccia strette, plank sugli avambracci, shoulder press.
  • Esercizi per interno coscia. Squat, affondi frontali, affondi laterali, step-up su scala o rialzo

3Massaggi. È risaputo che un buon massaggio, condotto da mani esperte, fa aumentare il flusso sanguigno e contribuisce a stimolare una risposta anti-invecchiamento. Se viene usato in combinazione con una crema antietà, poi, il massaggio amplifica gli effetti positivi della crema. Oltre al massaggio, puoi utilizzare anche uno scrub per aumentare il flusso sanguigno, e un fango per drenare i liquidi di ristagno e levigare la pelle di gambe e braccia.

4Trattamenti cosmetici in centri estetici. Ci sono molti trattamenti non chirurgici che possono aiutare a migliorare il problema della pelle flaccida nell'interno coscia e interno braccia.

Queste procedure cosmetiche non invasive, svolte in salone, includono:

  • Peeling chimici. La rimozione dello strato esterno cellule vecchie può migliorare l'aspetto della pelle lassa, cadente o rugosa di viso e corpo. Una volta rimossa lo strato vecchio, quello sottostante appare meno rugoso, più liscio e compatto.
  • Peeling laser. È simile a un peeling chimico perché rimuove lo strato più esterno e vecchio. Il laser, però, riscalda anche gli strati sottostanti, e questo calore favorisce la produzione di collagene.
  • Ultrasuoni. Anche questa procedura utilizza il calore per stimolare la creazione di nuovo collagene. L'energia focalizzata degli ultrasuoni viene trasmessa attraverso la superficie della pelle per riscaldare gli strati più profondi.
  • Radiofrequenza. Si tratta di un'altra forma di trasferimento di energia sicura che riscalda la cute per indurre la produzione di collagene. Questo metodo si concentra sullo strato esterno del nostro rivestimento cutaneo.
  • Trattamenti combinati LP/RF. Combinando la luce pulsata (LP) e la radiofrequenza (RF), è possibile riscaldare sia gli strati esterni che quelli profondi della pelle, per stimolare la sintesi di collagene.

ARTICOLI CONSIGLIATI