alimentazione

I 5 benefici della depurazione e i 6 sistemi detox più efficaci

Depurare il corpo è una delle strategie per stare bene, soprattutto con l’inizio del nuovo anno e nei cambi di stagione. Scopriamo insieme tutti i lati positivi di questa pratica utile a ritrovare la tua migliore forma fisica.

La depurazione del corpo

Depurare il corpo è una delle pratiche più antiche della medicina naturale poiché, fin dai tempi più remoti, si erano notati i benefici derivati dalla pulizia profonda dell’organismo dalle sostanze nocive. Parliamo di depurare il corpo dalle tossine accumulate nei tessuti e provenienti dall’alimentazione, dai farmaci o in generale dall’ambiente che ci circonda.

Le cosiddette tossine esogene provengono dall’ambiente esterno e derivano dall’inquinamento ambientale che le fa ricadere direttamente nella nostra catena alimentare. Sono tutti i metalli come piombo, mercurio, arsenico o nickel, che si insinuano nei tessuti compromettendone il funzionamento, a volte anche in modo molto grave.

È per questo che se ne parla molto ed è cosa importantissima depurare il corpo dai metalli pesanti. Le tossine endogene invece sono quelle derivanti dal nostro metabolismo come quelle che si formano dopo la digestione. Tossine sono anche gli additivi chimici come i conservanti o i coloranti non naturali che, se in esubero, vengono accumulati e affaticano il nostro corpo.

Il corpo intossicato: depurare il corpo dalle tossine

Le tossine sono deleterie per la nostra salute fisica e, oltre che a farci male, finiscono per rallentare tutti i processi corporei, compresa la buona riuscita di una dieta. Affaticando l’organismo, di conseguenza si rallenta anche il metabolismo, cosa che può portare ad un accumulo di grassi e anche ad un aumento di peso. Buon motivo per depurare sempre il corpo prima dell’inizio di un nuovo regime alimentare controllato. Un loro eccesso può inoltre provocare stanchezza, gonfiore ma anche squilibri del tratto gastro-intestinale fino a mal di testa o eruzioni cutanee.

Ma come fa il nostro corpo ad eliminare le tossine?

Le tossine si eliminano attraverso i composti di scarto che il nostro corpo produce per poterle poi eliminare con le feci, l’urina ma anche tramite la pelle e i polmoni. Questo compito di depurare il corpo dalle tossine spetta agli organi spazzini per eccellenza, in gergo organi emuntori. Parliamo di fegato e reni in primis e intestino, polmoni e pelle per il conseguente smaltimento verso l’esterno. Ed ecco perché dopo una grande abbuffata, poi spunta il brufolo. La pelle, infatti, è una delle prime parti del corpo a subire l’accumulo di tossine che si manifesta con sebo in eccesso, brufoli, forfora o colorito spento.

I 5 benefici della depurazione

Depurare il corpo permette dunque di avere una moltitudine di benefici per il nostro organismo che può rigenerarsi totalmente. Vediamoli insieme:

1

Un corpo alleggerito dalle tossine sarà in grado di assimilare tutte le sostanze nutritive che introduciamo con la dieta in modo più corretto, così da avere a disposizione più facilmente vitamine, minerali e composti antiossidanti.

2

Migliora il sistema immunitario, i globuli bianchi saranno più in grado di reagire alle infezioni e agli agenti esterni.

3

Maggiore energia derivante dal fatto che un corpo appesantito dalle tossine, esegue tutto con più fatica. Depurarlo ti farà sentire meglio, con meno astenia e con più voglia di fare. Anche la tua mente sarà più lucida e reattiva.

4

Una miglior riuscita della tua dieta. Come abbiamo accennato prima, un corpo intossicato non riesce ad approcciare nel modo corretto ai nuovi stimoli, per quanto sani, che gli diamo. Depurare il corpo ti permetterà di avere più risultati nella tua dieta.

5

Un miglior aspetto. Con la depurazione la tua pelle, i capelli e il tuo aspetto in generale sarà più vivido.

Come attuare la strategia migliore per depurare il corpo?

Scopriamo insieme i 6 sistemi detox più efficaci per depurare l’organismo

Se ti saresti aspettata di trovare formule miracolose o piani alimentari fantasiosi e innovativi, mi spiace ma dobbiamo deluderti. Per supportare la disintossicazione del corpo, infatti, è importante partire da semplici accorgimenti da adottare nella tua quotidianità. Il vero sistema detox parte da 6 semplici regole da applicare con delicatezza alla tua fisicità, senza stressare il corpo. Ricorda che anche lo stress è dannoso per la tua salute e per una buona riuscita di una disintossicazione bisogna anche poterla approcciare in un modo giusto e non eccessivo.

1

Bevi molta acqua, l’idratazione è importantissima per il benessere del nostro organismo ed è motore delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo. Per funzionare bene, ricordati sempre di idratarti.

2

Fai esercizio fisico regolare, adatto al tuo corpo e alle tue possibilità ma cerca di essere costante e volerti bene. La sedentarietà è nociva anche per la depurazione oltre che per il benessere generale del corpo.

3

Cura l’alimentazione e prediligi cibi freschi e di stagione perché più ricchi di antiossidanti. Evita alimenti troppo raffinati o conservati. Ricorda, gli additivi chimici sono comunque tossine. Ottimi i cibi integrali e ricchi di fibre. Alcool e fumo sono nemici.

4

Cura l’intestino. Sono tantissimi ormai gli articoli che parlano di come sia importante la cura del microbioma intestinale. Un intestino sano espelle meglio le tossine, assimila meglio i nutrienti, migliora il nostro umore.

5

Evita lo stress psicofisico. Non è un caso che si dica “mi rode il fegato”. Un corpo stressato reagirà male o più lentamente alla depurazione del corpo. Tutto sarà più rallentato.

6

Trova i rimedi naturali più adatti a te. La Natura ci offre molte piante dal potere depurativo e drenante in grado di ripristinare il benessere dell’organismo agendo sugli organi emuntori.

Come depurare il corpo in modo naturale

Tra i migliori estratti vegetali dal potere depurativo e famosi nella tradizione italiana, troviamo i cosiddetti rimedi amari. Parliamo della famiglia delle Asteraceae di cui fa parte il carciofo e il tarassaco. Ed ecco che Guam ha pensato di racchiudere il loro potere depurativo nel nuovo BRITANNIA DEPUR, integratore alimentare in pratiche bustine da bere comodamente durante la tua giornata.

Integratore Britannia Depur Guam

In Britannia Depur troverai tutto il potere depurativo degli estratti vegetali di Carciofo e Tarassaco che favoriscono il buon funzionamento del fegato, migliorando la depurazione e la diuresi dell’organismo e stimolando i processi digestivi. A questi si aggiunge l’Alga Wakame, un rimedio depurativo e stimolante che ti aiuterà a risvegliare anche il metabolismo. Bardana, pianta depurativa e drenante della nostra tradizione. Fumaria, pianta erbacea le cui sommità fiorite possiedono potere benefico nei confronti di fegato, intestino e pelle. Infine, la colina, sostanza lipotropa ovvero che favorisce la mobilizzazione o la metabolizzazione dei grassi a livello epatico. Necessaria per il corretto metabolismo dei grassi che se no rimarrebbero intrappolati nel fegato.

ARTICOLI CONSIGLIATI