bellezza

Come rassodare il seno in poco tempo

Ogni donna desidera avere un seno sodo, soprattutto dopo il parto o l'allattamento, ma non sempre accade. Ma anche se l'allattamento al seno tende ad attirare su di sé tutta la colpa, non è l'unica causa del seno cadente. Vediamo tutti i fattori di rischio e i rimedi più efficaci per rassodare il seno in poco tempo.

Con il passare del tempo, è naturale che la forma originale del seno perda elasticità. La "ptosi" del seno - il termine medico per indicare il cedimento - è una delle condizioni più comunemente trattate dai chirurghi plastici. Eppure, non tutte le donne hanno i mezzi o il desiderio di modificare chirurgicamente il proprio aspetto, e la chirurgia non è per forza necessaria per migliorare l'aspetto di un seno cadente e svuotato.

Esiste infatti una serie di rimedi naturali e di cambiamenti nello stile di vita che si possono adottare per prevenire o minimizzare gli effetti del cedimento: ecco come rassodare il seno in poco tempo, con esercizi, creme e altri rimedi.

Cause del seno cadente

Quali sono le cause del cedimento del seno? La causa principale è semplicemente il passare del tempo, seguito dalla forza di gravità: insieme, fanno sì che la pelle diventi più debole e meno elastica.

Tuttavia, anche le donne giovani possono soffrire di cedimento e desiderare di rassodare il seno cadente. Altre cause del seno cadente possono infatti essere:

  • Le gravidanze multiple, che causano l'allungamento e l'abbassamento dei legamenti del seno.
  • Il fumo, che toglie alla pelle tonicità e forza.
  • Seni grandi e pesanti, naturalmente più soggetti ai cedimenti.
  • Un'estrema perdita di peso.
  • Il sovrappeso.
  • La sovraesposizione ai raggi UV del sole, che riduce collagene ed elastina.
  • La menopausa, con cambiamenti ormonali che influiscono sull'elasticità cutanea.
  • L'esercizio fisico estremo e ad alta intensità, che può causare la rottura del tessuto connettivo.

E allora, come rassodare il seno?

Come rassodare il seno cadente e svuotato

Non è mai possibile ripristinare completamente le dimensioni e la forma originarie del seno, ma è possibile adottare alcune misure per migliorarne l'aspetto.

Queste misure per rassodare il seno cadente e svuotato includono:

  • esercizio
  • alimentazione
  • postura
  • sostegno
  • creme specifiche

Esercizi per rassodare il seno in poco tempo

Poiché il seno non ha muscoli, non è possibile rassodare il tessuto mammario con l'esercizio. Tuttavia, sotto il seno ci sono sia del tessuto connettivo fibroso, che dei muscoli che possono essere esercitati per migliorare l'aspetto generale del petto.

Alcuni esercizi comuni da provare per rassodare il seno cadente sono:

Flessioni

esercizi flessioni rassodaere seno

Panca

esercizi panca rassodaere seno

Curl

esercizio curl rassodaere seno

Nuoto

esercizio Nuoto rassodaere seno

Dieta e alimentazione Se vuoi rassodare il tuo seno fin da giovane, cerca di seguire una dieta sana ed equilibrata per nutrire la tua pelle. Si manterrà sana, forte e resistente per molti anni a venire. È importante mantenere un peso ottimale: il sovrappeso esercita una pressione sul tessuto cutaneo e i chili di troppo possono appesantire il seno, provocando il cedimento.

Oltre a una dieta sana, è indispensabile adottare uno stile di vita sano. Il fumo di tabacco è dannoso per la pelle e per la salute generale: può contribuire alla comparsa di un seno cadente e svuotato.

Poi, assicurati di bere acqua a sufficienza durante la giornata: l'acqua mantiene la pelle elastica, e migliora la compattezza e la resistenza del tessuto mammario.

Postura Una postura scorretta, con la schiena sempre ingobbita o piegata, può far pendere i seni per il loro stesso peso, esercitando una maggiore pressione e tensione sul tessuto mammario e aggravando il cedimento.

Al contrario, mantenere la schiena dritta e le spalle indietro contribuisce a distribuire uniformemente il peso del corpo e a proteggere legamenti e muscoli dal cedimento.

Crema per rassodare il seno

In commercio esistono specifiche creme per rassodare il seno cadente e svuotato. Si tratta di prodotti a base di attivi rassodanti, rivitalizzanti ed elasticizzanti, come:

  • i Glicosaminoglicani (fondamentali per l'idratazione cellulare)
  • gli estratti naturali (specialmente di faggio ed edera)
  • le Alghe Guam, che stimolano la produzione di collagene e hanno un effetto tensore immediato.

Come rassodare il seno in menopausa

Quando ci si avvicina alla menopausa, i livelli di estrogeni diminuiscono drasticamente e i dotti lattiferi iniziano ad atrofizzarsi progressivamente, causando una riduzione del tessuto ghiandolare. Questo fa sì che il seno diventi meno denso e più grasso, il che può portare a un cedimento. Si può anche notare che il seno non è più pieno come un tempo e le sue dimensioni possono cambiare.

Quindi, come rassodare un seno cadente e svuotato in menopausa?

  • È ora di andare in palestra o di investire in pesi manuali! Una corretta ginnastica posturale e rafforzativa può aiutare nel corso a mantenere il seno più tonico anche in menopausa. Opta per il nuoto, degli esercizi leggeri per i pettorali oppure un paio d'ore a settimana di pilates: tutte attività che contrastano bene la ptosi.
  • Cura il tuo seno, sostenendolo con reggiseni adatti: non devono essere troppo costrittivi o avere ferretti troppo duri, che possono provocare piccoli traumi alla pelle e ai tessuti sottostanti

ARTICOLI CONSIGLIATI