bellezza

Come eliminare e prevenire le doppie punte: scopriamo i trattamenti più efficaci

La tricoptilosi è un'anomalia del capello estremamente diffusa e, nonostante non sia di per sé dannosa, è parecchio fastidiosa. Non solo dà alla chioma un aspetto trascurato e malsano, ma spesso indica che la salute del capello è a rischio. Vediamo cosa sono e come eliminare le doppie punte.

Hai tagliato i capelli da poco, eppure eccola, la prima. E poi un'altra, e un'altra, e un'altra: niente da fare, le doppie punte sono ancora lì. Le doppie punte, prive di una cuticola liscia che le ricopra, si agganciano naturalmente tra di loro e alle punte sane: questo provoca grovigli e - indovina? - altre doppie punte. Se aumentano i grovigli, aumentano anche le rotture.

Ma perché succede? È possibile eliminare le doppie punte? O, almeno, prevenirle? Lo scopriamo insieme.

Cosa sono le doppie punte

Per sapere come eliminare e prevenire le doppie punte nei capelli, la prima cosa da fare è capire cosa sono. Si tratta di una spaccatura longitudinale nel fusto del capello, che porta la punta a dividersi in due. Il capello si biforca, sdoppiandosi letteralmente.

Le doppie punte sono un fastidioso problema, con tanto di definizione medica: in gergo, si parla infatti di tricoptilosi. I capelli appaiono crespi e ingestibili; senza considerare che, a lungo andare, le doppie punte si spezzano definitivamente, svuotando la chioma.

5 diversi tipi di doppie punte capelli

La spaccatura longitudinale che causa le doppie punte nei capelli non può far altro che peggiorare nel tempo. In base a come si sviluppa la frattura, si possono osservare 5 diversi tipi di doppie punte:

  • Mini split: una spaccatura più piccola a forma di Y, che segnala l'inizio di una frattura più profonda.
  • Doppia punta semplice: le tipiche punte a forma di Y.
  • Forcone: le tipiche punte a forma di Y.
  • Albero: la spaccatura è a 3, e indica che il danno è già in stato avanzato.
  • Candela: quando la parte finale del capello ha perso del tutto la sua cuticola e appare molto più sottile della parte superiore.

Cause delle doppie punte

Sebbene le doppie punte possano apparire all'improvviso, a causa di un evento estremo, di solito si sviluppano lentamente, come risultato della somma di tanti piccoli fattori. Alcune delle cause delle doppie punte più comuni sono:

  • Danni fisici per manipolazioni troppo energiche: La messa in piega, la spazzolatura (con prodotti sbagliati o con eccessiva veemenza, soprattutto se i capelli sono bagnati), la manipolazione continua dei capelli, sono tutte azioni quotidiane che rompono la cuticola poco a poco.
  • Trattamenti chimici: come permanenti e tinte.
  • Calore: Sottoporre il capello a un calore elevato e ripetuto (phon, piastra, ecc.) è uno dei modi più rapidi per causare le doppie punte.
  • Attrito: Alcuni tessuti e materiali danneggiano le cuticole più di altri. Cappelli, sciarpe e maglioni, ad esempio, accelerano la formazione delle doppie punte, così come le federe e gli asciugamani di cotone.
  • Fattori ambientali: Il vento, il freddo, il caldo, il sole diretto, i climi secchi, i climi umidi... sembra che qualunque sia il tempo, questo abbia un impatto sui tuoi capelli. In effetti, purtroppo, è così: l'ambiente è una tra le più frequenti cause delle doppie punte.
  • Fattori interni: La dieta che segui, l'acqua che bevi e, in generale, la salute del tuo corpo influiscono sulla forza dei tuoi capelli, sulla loro capacità di resistere agli stress esterni. Se l'organismo è disidratato, malnutrito o carente di determinati nutrienti, come le proteine, anche i capelli ne soffrono.

Quindi, primo step: se vuoi eliminare le doppie punte, devi eliminare questi fattori di danno.

Utilizzo della piastra e doppie punte, c'è correlazione?

Ahinoi, la risposta è sì: tra le più frequenti cause di doppie punte, c'è sicuramente l'uso quotidiano della piastra lisciante. La piastra non solo apporta un calore elevato al capello, bruciando la cuticola protettiva, ma esercita anche un attrito ripetuto.

In più, forse non lo sai, ma tutto quel calore, seccando il capello, stimola il tuo cuoio capelluto a produrre più sebo. Risultato: una chioma opaca, pesante e piena di doppie punte.

Ora che sai tutto sulla tricoptilosi, veniamo al sodo: come eliminare le doppie punte? E soprattutto, come prevenirle?

Come prevenire le doppie punte

Chiariamolo subito: riparare le doppie punte non è possibile. Una volta formata, la spaccatura del capello non può essere rattoppata. Quindi, quando le punte dei capelli si danneggiano o si sfrangiano, l'unico modo per eliminarle del tutto è tagliarle.

Ecco perché la prevenzione è fondamentale: anche se non è possibile evitare completamente le doppie punte, è possibile limitare la frequenza con cui fanno capolino. Vediamo quindi come prevenire le doppie punte con semplici accortezze quotidiane.

1Evita di spazzolare troppo. I capelli non hanno bisogno di 100 spazzolate al giorno, lo giuriamo. Anzi: spazzolare troppo la tua bella chioma può causare vari danni.

2Sii delicata dopo lo shampoo. I capelli bagnati sono ancora più vulnerabili ai danni di quando sono asciutti, quindi il modo in cui li tratti appena dopo averli lavati influisce molto sulla loro salute. Invece di asciugarli strofinandoli energicamente con un asciugamano, avvolgili semplicemente in una salvietta di microfibra.

3Districa con le mani. Capelli molto aggrovigliati, sia da bagnati che da asciutti, sono difficili da pettinare. Molto meglio districarli con le mani: in questo modo eviti che si spezzino.

4Riduci il calore. L'uso di phon, piastre e ferri, soprattutto se quotidiano, contribuisce a seccare il capello e a modificare la struttura delle sue proteine. Quando possibile, lascia asciugare i capelli all'aria dopo il lavaggio; quando non lo è, riduci la temperatura e usa un termoprotettore.

5 Usa una federa di seta. I tessuti scivolosi, come la seta e il raso, riducono l'attrito con i capelli (e anche con la pelle: il viso, al mattino, sarà molto più disteso!). Un'altra opzione è quella di indossare un foulard di seta direttamente sui capelli.

6 Idrata e nutri, nutri e idrata. Mantenere le ciocche idratate e nutrite è fondamentale per prevenire le doppie punte. Prendi in considerazione l'uso di prodotti specifici, come quelli della UPKer Intensive Keratine GUAM.

Come eliminare le doppie punte? Con UpKer Siero Urto Riparatore di GUAM

Siero Urto Riparatore doppie punte

Se stai cercando il prodotto definitivo per eliminare il problema delle doppie punte ai capelli, tranquilla: l'hai trovato. UPKer Intensive Keratine GUAM è la linea di trattamenti riparatori - shampoo, maschera, siero urto e cristalli - studiati esattamente per ridare forza al capello sfibrato e danneggiato.

La linea UPKer Intensive Keratine sfrutta le proprietà ricostituenti dell'Alga Undaria Pinnatifida, più conosciuta come Alga Wakame, la quale è ricchissima di sali minerali (zolfo e fosforo), acido folico, amminoacidi importanti come lisina e prolina, oligoelementi e vitamine.

A questi, aggiunge le proprietà della Cheratina Vegetale a doppio peso molecolare e delle proteine della Quinoa. La prima rinforza la barriera protettiva del capello e, insieme, penetra nella sua corteccia, rafforzandolo dall'interno. Le proteine della Quinoa, poi, essendo idrolizzate e affini alla struttura capillare, svolgono un'immediata azione riparatrice e protettiva.

Tutti nutrienti che danno nuovo vigore al capello e alla cute:

  • ripristinano l'equilibrio del cuoio capelluto
  • regolano la produzione di sebo
  • rinforzano la cuticola protettiva
  • rimpolpano la cheratina
  • sostengono la struttura del fusto capillare

Il tutto senza appesantire, dettaglio fondamentale quando si parla di chiome deboli e danneggiate

ARTICOLI CONSIGLIATI