bellezza

Cosa causa le occhiaie e come eliminarle. È possibile liberarsene definitivamente?

Uno scorretto stile di vita, poco riposo, ma anche la predisposizione genetica posso causare l'insorgere di questo inestetismo detestato da donne e uomini. Vediamo come capirne le cause e come è possibile intervenire per eliminare borse e occhiaie.

Malefiche occhiaie che tanto detestiamo perché ci fanno apparire subito con un aspetto stanco e trascurato, non sono altro che quello che clinicamente viene chiamata ipercromia perioculare ovvero una caratteristica colorazione che ci invecchia notevolmente donando alla pelle del viso un colore spento.

Si presentano come un alone più scuro rispetto al nostro incarnato, in inglese infatti vengono definite “dark circle”. Il colore, tendente al blu-grigio-viola e posizionato nella zona intorno agli occhi, a volte è accompagnato anche da gonfiore e cedimento strutturale, le temute borse.

È vero, il tempo passa per tutti, ma questo inestetismo non è solo legato all'invecchiamento della pelle ma anche ad una cattiva microcircolazione capillare che dunque può purtroppo colpire anche in giovane età.

La genetica come al solito la fa da padrone ma anche uno stile di vita scorretto con ritmi stressanti a livello psico-fisico e poco riposo notturno, sono tra le aggravanti di questa condizione.

La pelle della zona perioculare nasce già sottile ma con l'avanzare dell'età, la cute si assottiglia ancora di più, diventando delicata e poco turgida. Questo succede perché il derma non riesce più a produrre Acido Ialuronico, Collagene ed Elastina in abbondanza come da giovani e questi tre ingredienti, sono fondamentali per mantenere un aspetto sano e tonico della pelle. Si aggiunge inoltre anche un tono muscolare sempre meno efficiente.

Oltre all'invecchiamento però contano molto quelle che sono le abitudini negative che vanno a incrementare lo stato delle occhiaie.

Parliamo di fattori come una dieta ricca di grassi e povera di antiossidanti, poco sonno, il fumo e l'alcool ma anche il sole che, per quanto ci piaccia, rimane da categorizzarsi come stressante per la pelle. Va ad inficiare su questa problematica anche la disidratazione e una scarsa attività fisica che peggiora lo stato generale circolatorio e microcircolatorio.

Ma da cosa deriva il colore scuro delle occhiaie?

Essendo sottile, la pelle fa trasparire la sua moltitudine di capillari sanguigni che la irrorano i quali, a causa di una mal efficienza circolatoria, presentano un accumulo di scorie e pigmenti all'interno dell'orbita oculare, dovuti al cattivo drenaggio. Accumulandosi nei vasi sanguigni, vanno a incrementare la colorazione dell'epidermide e fanno comparire le occhiaie.

Le molecole cromofore, ovvero quelle responsabili della colorazione sono essenzialmente due:

  • la Melanina: nero, bruna-rossastra, tende a distribuirsi per lo più vicino alla palpebra inferiore dell'occhio, dall'interno verso l'esterno, andando a scemare.
  • l'Emoglobina: ha una colorazione viola-giallastra per la presenza di derivati ematici dei globuli rossi e di sostanze di scarto.

La differenza con le borse agli occhi

Borse e occhiaie sono inestetismi differenti anche se a volte sono causate dagli stessi fattori.

Le borse si generano per colpa di una perdita di elasticità e tono dei tessuti della zona perioculare e a differenza delle occhiaie non hanno colorazione ma sono caratterizzate unicamente dal gonfiore.

Il gonfiore della palpebra inferiore è dovuto prettamente a una problematica di ritenzione idrica sommata all'indebolimento tissutale e muscolare della zona colpita.

Questa cosiddetta erniazione del tessuto ha anch'essa una predisposizione ereditaria genetica insieme a delle cause fisiologiche e di cattivo stile di vita.

Consigli utili

Indipendentemente dal perché si presenta questo inestetismo, ci sono abitudini benefiche che possono portare a migliorare l’aspetto delle occhiaie.

  • Il sonno, dormire a sufficienza può aiutare molto ad eliminare le occhiaie, meglio però se con posizione a pancia in su, in modo tale da permettere una migliore circolazione e drenaggio dei liquidi del volto.
  • I massaggi facciali che migliorano la microcircolazione capillare e attivano la muscolatura.
  • Impacchi freddi per decongestionare la zona e riattivare la circolazione.
  • Da non dimenticare l'importanza della skincare quotidiana con formulati per ridurre il loro aspetto antiestetico e la colorazione.

Quindi quali sono i rimedi più utili per ridurre le occhiaie e ridare vita al contorno occhi?

La risposta cosmetologica

Una volta risolte le cause che dipendono dalla nostra persona come la riduzione dello stress e il riposo, l'alimentazione o la sedentarietà, è bene agire con ulteriori strategie, compresa quella della cosmetica funzionale.

Nasce così SEATHERAPY SIERO BORSE OCCHIAIE, un gel leggero arricchito con Acido Ialuronico a basso peso molecolare e Nanosfere Dermoattive.

Siero borse occhiaie Guam

  • Acido Ialuronico: componente antiage per eccellenza. Il suo potere sta nel ricreare quello che è il turgore della pelle agendo da ingrediente super idratante. Il basso peso molecolare permette all'attivo di entrare più profondamente nella pelle per un'azione ancora più incisiva e completa.
  • Nanosfere Dermoattive: super idratanti e stimolanti, permettono alla pelle di produrre più cheratina arrivando sin agli strati più profondi dell’epidermide favorendo un'idratazione sia superficiale che profonda.
  • L’estratto Bioactivity di Alghe GUAM: in sinergia con l’estratto di Frassino e la vitamina B3, svolgono un'attività antiossidante e decongestionante, necessaria per il recupero della pelle. Stimolando la microcircolazione e il drenaggio, riducono il gonfiore riducendo la quantità di liquidi extracapillari e rimuovendo i residui che colorano la zona sotto oculare. Questa azione di riequilibrio fa guadagnare allo sguardo luce e tonicità per un aspetto più levigato e radioso.

ARTICOLI CONSIGLIATI