alimentazione

I 7 super alimenti che aiutano a ridurre la cellulite

Esistono alimenti che inseriti nel nostro piano alimentare possono aiutare a contrastare la cellulite. Scopriamo insieme i 7 super alimenti contro la cellulite.

La cellulite è un disturbo molto diffuso che non risparmia quasi nessuna donna. Problematica che può diventare una vera e propria malattia, va curata anche dall’interno e sono sempre più gli studi medici che confermano l’importanza dell’impatto che ha il cibo sul nostro corpo.

Sentiamo ripetere spesso “siamo quello che mangiamo” ed infatti il nostro stato di salute dipende molto da cosa e come mangiamo.

In una dieta ci sono sempre alimenti che favoriscono il benessere e che vanno quindi privilegiati ma non esiste una formula magica vera e propria che faccia scomparire la cellulite. Esistono invece alimenti con specifiche caratteristiche salutari che, inseriti in un piano alimentare equilibrato e vario, possono aiutare a migliorare lo stato infiammatorio di questo inestetismo e a ridurre gli accumuli adiposi a esso collegati.

Scopriamo insieme quali sono questi 7 super alimenti.

Le noci brasiliane: un dono antinfiammatorio

mangiare noci brasiliane Bertholletia excelsa per combattere cellulite

1 Semi commestibili della Bertholletia excelsa, pianta che cresce in tutto il bacino amazzonico del sud America. Come tutti i semi oleosi, sono ricchi di acidi grassi polinsaturi Omega, minerali e vitamine, soprattutto la vitamina E e B1 ma quello che le distingue dal resto della “frutta secca”, è un’ottima percentuale di proteine, circa il 14%, e l’altissima quantità di Selenio presente.

Questo mix di preziosi attivi si trova nella polpa del seme ma anche nella sua buccia. Il loro potere è quello di reagire allo stress ossidativo derivato dai radicali liberi, molecole protagoniste e responsabili di tutti i processi infiammatori, compresa la cellulite. Il tessuto sottocutaneo adiposo colpito da questo inestetismo infatti, ha bisogno di essere sostenuto da sostanze anti-radicaliche che possono aiutare il corpo a eliminare l’infiammazione.

Inoltre, non contengono colesterolo, anche se abbastanza caloriche, tanto che basterà mangiarne dalle 2 alle 4 massimo al giorno per beneficiare di tutte le loro proprietà senza eccedere in grassi.

Gli spinaci: una sinergia vitaminica

mangiare spinaci per combattere cellulite

2 Legati indissolubilmente al falso mito di Braccio di Ferro perché ricchi di ferro, gli spinaci in realtà sono più importanti per altri nutrienti.

Utilissimi innanzitutto da mangiare come verdura cruda, per tenere a bada il picco glicemico grazie alla presenza di fibre, hanno un bassissimo apporto energetico contro a un elevato contenuto di attivi. Sono ricchi infatti di vitamine (A, gruppo B e C) e sali minerali, soprattutto il Potassio.

Questo pool di sostanze fa sì che siano un alimento ottimo come antiossidante. In particolare la presenza di vitamina C, anche se più conosciuta per il suo ruolo nel sistema immunitario, è in realtà indispensabile per la formazione del collagene, che nella cellulite viene fortemente degradato a favore della formazione dei tipici noduli che caratterizzano questo inestetismo.

L’ananas: un forte effetto drenante

mangiare ananas per combattere cellulite

3 Tra gli alimenti più conosciuti per contrastare la cellulite, l’ananas è un frutto tropicale ricco di vitamine, sali minerali e fibre.

Protagonista però in questa battaglia è la bromelina, enzima presente soprattutto nel gambo, dagli effetti drenanti. Il suo forte potere diuretico infatti fa sì che si riducano gli edemi e migliori la circolazione così da combattere la ritenzione idrica. L’ananas agisce così da antinfiammatorio sui tessuti della pelle a buccia d’arancia, rendendo più omogeneo l’aspetto del tessuto adiposo.

Le uova: un super alimento

mangiare uova per combattere la cellulite

4 Le uova sono un super alimento contro la cellulite ma anche per una dieta sana ed equilibrata.

Contengono infatti molte proteine utilissime per la formazione della massa magra muscolare a discapito di quella grassa adiposa. Un uovo di gallina, mediamente del peso di 60 grammi fornisce infatti circa 8 grammi di proteine e ha pochissime calorie (70-85).

Al suo interno oltretutto troviamo anche molte vitamine, minerali e Omega 3, attivi utilissimi nel combattere la cellulite.

Demonizzate anni fa per il loro contenuto in colesterolo che in realtà non è poi alto, quello che cambia è come vengono cucinate. È preferibile infatti una cottura veloce e senza grassi, sfruttando anche la comodità di questo cibo sano e veloce.

Le lenticchie: buone e sane

mangiare legumi per combattere cellulite

5 I legumi sono indispensabili in una dieta bilanciata ma tra questi spiccano le lenticchie, utili per contrastare gli inestetismi della cellulite. Piccole e versatili per differenti ricette, sono povere di grassi e ricche di proteine vegetali, vitamine e minerali tra i quali Potassio, Fosforo e Ferro.

Questi, agiscono rispettivamente stimolando il drenaggio corporeo, aiutando a rimuovere le scorie e le tossine dall’organismo oltre che a favorire l’eliminazione della ritenzione idrica tipica del tessuto cellulitico.

Ottima scelta se mangiate d'inverno in una buona zuppa calda o in estate in una fresca insalata.

Cetrioli: una doppia azione

mangiare cetrioli per combattere cellulite

6

Alimento utilizzatissimo nell’estetica viso per decongestionare la pelle ed eliminare borse e occhiaie, il cetriolo è fortemente diuretico e quindi prezioso alleato per contrastare la cellulite.

Costituito per ben il 96% di acqua e sali minerali, tra cui il Potassio, ma praticamente privo di calorie, ha tutte le caratteristiche per essere considerato un cibo idratante per eccellenza. Se consumato regolarmente, è in grado di aiutare positivamente l’organismo a eliminare le scorie e le tossine che causano acidità del sangue, ritenzione idrica, cellulite e che rallentano il metabolismo.

Ricco di fibre, è ottimo come spuntino spezza fame dando senso prolungato di sazietà.

Cipolle: depurazione massima

mangiare cipolle per combattere cellulite

7 Ortaggio ricco di oligoelementi e vitamine, la cipolla è un ottimo alleato dei reni e della depurazione.

Famosa per le proprietà antibatteriche, meno note sono le sue qualità drenanti dovute alla presenza di attivi come i flavonoidi che favoriscono l’eliminazione delle scorie azotate e dell’acido urico favorendo la diuresi.

Essendo priva di calorie è anche ottima per il dimagrimento e grazie alla glucochinina, un “ormone” vegetale, ha anche proprietà ipoglicemizzanti. Mangiarla quindi, soprattutto all’inizio dei pasti, aiuterà a rallentare l’assorbimento dei carboidrati e dei grassi contenuti nei cibi. Un motivo in più per apprezzarla, dimenticando che verseremo qualche lacrima.

ARTICOLI CONSIGLIATI