bellezza

SCRUB, il Ritual per pelle liscia

Tutte noi donne abbiamo un sogno: avere tutto l’anno una pelle morbida, setosa, omogenea e luminosa ma molte volte ci troviamo con l’esatto contrario. Niente paura, ora ti sveliamo il segreto per avere la pelle del corpo sempre al top con un accorgimento piacevole e che richiede pochissimo tempo. Il segreto? Fai uno scrub! Continua a leggere per scoprire tutti i benefici dello scrub e sicuramente vedrai qualcosa che non sapevi….

 SCRUB, il Ritual per pelle liscia

Tutte noi donne abbiamo un sogno: avere tutto l’anno una pelle morbida, setosa, omogenea e luminosa ma molte volte ci troviamo con l’esatto contrario. Niente paura, ora ti sveliamo il segreto per avere la pelle del corpo sempre al top con un accorgimento piacevole e che richiede pochissimo tempo.

Il segreto? Fai uno scrub!
Continua a leggere per scoprire tutti i benefici dello scrub e sicuramente vedrai qualcosa che non sapevi…. 

Cos’è lo scrub, a cosa serve?

 Deriva dall’inglese “to scrub” (strofinare, grattare, pulire), è un trattamento esfoliante superficiale che rigenera e purifica la pelle. L’esfoliazione è un’azione meccanica che rimuove le cellule morte dalla superficie cutanea, mettendo in risalto lo strato di pelle sottostante, più “fresca”; è come quando togliamo le briciole dalla tavola e la tovaglia rimane pulita e piacevole al tatto. Questa azione favorisce a cascata tutti i processi di rinnovamento e riparazione cellulare del derma ed inoltre stimola la produzione di collagene ed elastina che sono i componenti di sostegno della pelle. Risultato…La tua pelle sarà più morbida, giovane e luminosa e avrà un aspetto uniforme, sempre, durante tutto l’anno.
Importante, vero? Ma c’è di più…
Sai perché la pelle del tuo corpo sarà più bella? 

Leggi i BENEFICI DELLO SCRUB..

L’esfoliazione apporta un sacco di benefici alla pelle, ecco i più importanti
• Rimuove cellule morte, impurità e favorisce i naturali processi di rinnovamento cellulare
• Ammorbidisce le zone più ruvide ed ispessite, come gomiti, ginocchia, talloni
• Prepara la pelle ai successivi trattamenti
• Previene i peli incarniti
• Stimola la circolazione cutanea e l’ossigenazione della cute, tonifica la pelle 

Curiosità: come è fatto uno scrub?

 Essenzialmente la formula base è uguale per tutti i diversi tipi di scrub: una sostanza esfoliante (ad esempio sale marino, zucchero, caffè, semi macinati), una parte oleosa che nutre la pelle (di solito oli vegetali come olio di oliva, girasole, canapa, ribes) e oli essenziali per la profumazione e l’aromaterapia.
Il Sale marino è l’esfoliante naturale dalle mille e una proprietà! È l’ingrediente perfetto: esfoliante, conservante naturale, con proprietà antisettiche ed astringenti, è ricco di minerali: pulire, levigare, rinnovare e purificare sono le sue azioni principali; stimola inoltre la circolazione attraverso con un piacevolissimo massaggio.

I prodotti GUAM sono però più ricchi, contengono molte altre sostanze importanti…quali? Leggi di seguito e lo scoprirai.

Il bello degli scrub GUAM….
• Sono prodotti naturali (senza PEG, Parabeni, Sles, Conservanti); nei nostri scrub zero microplastiche!
• L’alto contenuto di sali marini selezionati e le Alghe Marine GUAM favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso per effetto dell’osmosi cellulare con effetto drenante  
Ma c’è di più! Per una pelle ancora più luminosa, vellutata e soffice Guam arricchisce i prodotti con estratti di alghe marine e vitamine (E ed F), che insieme agli oli o burri vegetali pregiati hanno azione antiossidante e nutritiva, lenitiva ed emolliente, per una pelle bellissima.
• Infine gli oli essenziali trasformano il tuo scrub in una “full immersion” di benessere ed aromaterapia
Dulcis in fundo….GUAM ha formulato scrub con attivi anticellulite, un prodotto completissimo! Sicuramente potrai trovare il prodotto perfetto per te.

Come e quando fare lo scrub?

Vuoi assicurarti i migliori risultati? Segui questi semplici 5 step!
1) Sfrutta il momento del bagno o della doccia: la pelle bagnata per qualche minuto si ammorbidisce e il trattamento sarà più efficace.
2) Applica lo scrub con movimenti circolari e strofina sempre molto delicatamente, evita solo le parti delicate come inguine ed ascelle.
3) Individua le aree del corpo più ruvide ed ispessite (es. gomiti, ginocchia, talloni) o quelle che tendono a seccarsi maggiormente come i piedi, le gambe e la parte posteriore delle braccia. In queste zone dovrai porre più attenzione al massaggio, che comunque dovrà essere sempre delicato.
4) Massaggia per alcuni minuti prima di risciacquare abbondantemente con acqua tiepida; ricorda di non utilizzare il detergente dopo il trattamento.
5) Risciacqua e…ammira!
Ma attenzione…Anche se è molto piacevole ed un toccasana, lo scrub non deve essere fatto tutti i giorni, perché l’epidermide rischia di inaridirsi e irritarsi. L’ideale è 2 volte in settimana per le pelli normali e 1 volta in settimana per le pelli sensibili e delicate.


L’ultima (importantissima) mossa

Idratare, idratare, idratare…. Importantissimo ripristinare generosamente il film idrolipidico della pelle, con prodotti che contengono attivi idratanti e 

I falsi miti da sfatare

 - Lo scrub elimina l’abbronzatura. FALSO.
Al contrario, questa pratica è necessaria se si vuole conservare una tintarella uniforme in quanto la pelle si rigenera continuamente, ma questo processo naturale di esfoliazione è più evidente quando è abbronzata. Togliere con delicatezza le cellule morte ed idratare bene la pelle fa risaltare l’abbronzatura in maniera uniforme.
- Lo scrub secca la pelle in inverno. FALSO.
In inverno è efficace un trattamento esfoliante almeno 1 volta in settimana sia per le pelli secche che sensibili, per prevenire l’esfoliazione della pelle e per dire addio alla sensazione di pelle che tira, tipica della pelle secca. Naturalmente con una buona idratazione subito dopo.
- Lo scrub non va d’accordo con la depilazione. FALSO. Sono invece due validi alleati, bisogna solo rispettare i tempi. La mossa più azzeccata è fare uno scrub PRIMA della depilazione, per rimuovere le cellule morte dell’epidermide e far emergere i peli da sotto la pelle. DOPO esserti depilata nutri la pelle e lasciala riposare. Un paio di giorni dopo rifai lo scrub, che ti consente di evitare la ricrescita di peli sotto pelle.

Vieni a scoprire tutti gli scrub GUAM

Da quelli più drenanti, a quelli più “burrosi” per l’inverno, a quelli rigeneranti e rivitalizzanti, tutti con profumazioni naturali per un’esperienza sensoriale, non c’è che l’imbarazzo della scelta… Qualche esempio?
Supernutriente: Con burri e oli super-nutrienti, alghe e Sali marini drenanti, oli essenziali: GUAM Inthenso Burro Scrub Dren, burro di vitalità.
Anticellulite: Con oli elasticizzanti, alghe e Sali marini drenanti, oli essenziali e attivi anticellulite: GUAM Algascrub Dren-cell, profumo fresco e fiorito (limone, bergamotto, geranio e patchouly) oppure Tourmaline FIR Scrub corpo, con oli essenziali di menta, rosmarino ed arancio.
Energizzante ed aromaterapico: Con oli elasticizzanti, alghe e Sali marini drenanti, oli essenziali: GUAM Talasso Scrub Energizzante, con oli essenziali di arancio amaro, pompelmo e geranio, GUAM Algascrub Balance con profumazione dolcemente speziata (patchouly ed eucalipto) o GUAM Algascrub Energy, profumazione agrumata e vitalizzante (arancio, mandarino e cedro).
E tu, quale Scrub GUAM preferisci?

ARTICOLI CONSIGLIATI