Lacote negli ultimi anni ha svolto ricerche e studi sull’interazione dei componenti dei Fanghi d’Alga Guam (Alghe marine, argille ed oli essenziali) con minerali naturali attivi, individuando nella Tormalina nera finemente micronizzata il minerale attivo capace di dare vita ad un risultato straordinariamente efficace, i Fanghi d'Alga Guam F.I.R.

Le Nanosfere dermoattive utilizzate nelle formulazioni GUAM hanno un diametro di 220 nanometri (che equivale alla dimensione di 220 milionesimi di un millimetro) e sono prodotte con sostanze biocompatibili e biodegradabili. Grazie ad un meccanismo che si definisce “chiave/serratura” queste Nanosfere, che  presentano sulla loro superficie esterna delle strutture peptidiche (ligando) in grado di riconoscere ed agganciare solo ed esclusivamente la cellula specifica per la quale sono state realizzate (cheratiniciti, fibroblasti, melanociti o adipociti), penetrano nell'epidermide e rilasciano il principio attivo all’interno della cellula “bersaglio”, dove svolgerà la sua azione con la massima efficacia.

- PRINCIPI ATTIVI FUNZIONALI -

L’Estratto Bioactivity nasce dal processo brevettato di bioliquefazione dell’Alga Marina GUAM, che permette di recuperare i suoi principi attivi in fitocomplessi altamente disponibili. L’estratto così ottenuto ha un valore di ORAC* pari a 1565, ovvero un potere antiossidante ed una capacità di combattere i radicali liberi 3 volte maggiore rispetto all’estratto tradizionale (ORAC 400). *ORAC = Oxygen Radical Absorbance Capacity, unità di misura della capacità antiossidante di sostanze biologiche.

Il “Planktigyn” contenuto nel prodotto GUAM FANGOCREMA ACTIVITY DAY è un principio attivo funzionale innovativo, estratto nell’ambiente marino dell’Oceano Atlantico. Studi scientifici hanno evidenziato la capacità di questo principio attivo di stimolare l’adiponectina da parte degli adipociti subcutanei. L’adiponectina è una molecola secreta dalle nostre cellule adipose, normalmente durante l’esercizio fisico, che è in grado di stimolare la rimozione degli accumuli adiposi nel nostro organismo, favorendo l’assorbimento di glucosio e aumentando la produzione di energia. (Studi in vitro).

I Trattamenti in crema della linea GUAM DUO pongono in sinergia oligoelementi inorganici (da Acqua di Sorgente marina Earth Marine Water) con aminoacidi e peptidi delle Alghe GUAM indispensabili per il buon trofismo cutaneo. L’Acqua di Sorgente marina di Noirmoutier sgorga dal sottosuolo direttamente dagli strati geologici della terra ad una temperatura di 14°C vicino alla costa atlantica dell’isola francese di Noirmoutier. Ha una composizione diversa da quella dell’acqua marina grazie alla sua straordinaria ricchezza di oligoelementi. Diversi studi in vitro hanno dimostrato la sua capacità di favorire la vitalità cellulare, migliorando il trofismo epidermico e proteggendo la pelle dall’azione dannosa degli inquinanti ambientali (azione anti-aging). E' noto infatti il ruolo degli oligoelementi nella fisiologia della pelle: gli oligoelementi presenti nelle Alghe GUAM e nell’Acqua di Sorgente marina di Noirmoutier intervengono a livello delle cellule cutanee, svolgendo un ruolo strutturale e antiossidante. Per completare la formulazione dei Trattamenti corpo GUAM DUO sono stati inoltre inseriti i Glicosamminoglicani (GAGs), i precursori dell’Acido Ialuronico. La loro ridotta dimensione ne favorisce la penetrazione cutanea per una reidratazione profonda del tessuto connettivo. I GAGs svolgono anche una funzione di booster (acceleratore) per l’assorbimento di tutti i principi attivi. Infine, ottenendo un aumento di permeabilità del tessuto connettivo, viene favorito il drenaggio dei liquidi interstiziali, effetto particolarmente utile nel trattamento degli inestetismi cutanei.