cellulite

Perché è così difficile ridurre la cellulite? I motivi e gli ostacoli da superare

Ci sono delle ragioni ben precise per cui a volte la cellulite non diminuisce, anzi peggiora. Ma non sempre sono così chiare: la combinazione di fattori può essere diversa per ognuna di noi.

La sfida anticellulite, difficile per tutte

Gli inestetismi della cellulite interessano 9 donne su 10, ci sono almeno due validi motivi per contrastarla da subito.

La cellulite peggiora nel tempo

Questo inestetismo aumenta progressivamente. Tende a peggiorare fin quando non diventa una condizione stabile su glutei, gambe o cosce o altre zone del corpo. Certo, l'idea preoccupa, per questo è fondamentale agire prima che si arrivi a quel momento: dopo, ci sarà poco da fare. Per evitare che la cellulite continui inesorabilmente, è necessario conoscerla meglio e porre in essere dei rimedi efficaci. Vediamo quali sono gli stadi progressivi, dalla comparsa dei piccoli edemi allo stato difficile da recuperare.

ACellulite Edematosa. Nella prima fase, la ritenzione idrica e le difficoltà nella microcircolazione creano un ristagno di liquidi. Inizialmente la cellulite non si vede ad occhio nudo, ma si nota comprimendo la pelle.

BCellulite Fibrosa. Le fibre del tessuto connettivo vengono compresse dalle cellule adipose, perdono di elasticità e si formano così i primi noduli. A questo punto, quando si comprime la zona dove compare la cellulite (cosce, glutei, etc.), si può sentire un leggero dolore.

CCellulite Sclerotica Molle. È la fase più acuta, in cui l'inestetismo peggiora fino all'effetto buccia d'arancia visibile ad occhio nudo. Quando i noduli aumentano e accrescono la loro dimensione, diventano dolorosi e duri al tatto, la pelle è più fredda e possono comparire piccoli lividi.

DCellulite Sclerotica. Ormai si notano dei macro-noduli, dato che la circolazione sanguigna e linfatica risulta compromessa. È il quarto stadio, in cui è veramente difficile ottenere risultati rapidi e visibili.

Leggi anche il nostro articolo >I vari tipi di cellulite: Edematosa o Adiposa, Fibrosa e Sclerotica.

Insidia il nostro benessere

La cellulite è un vero disturbo fisiologico, collegato alla ritenzione idrica e all'insufficienza circolatoria. L'iniziale alterazione del microcircolo può derivare dai livelli fluttuanti di ormoni estrogeni, ecco perché la cellulite colpisce quasi il 90% delle donne. In altri casi, arriva da uno scorretto stile di vita.

Il risultato? Le scorie del metabolismo non vengono smaltite, si accumulano i liquidi e compaiono micro-formazioni di grasso sottocutaneo. Anche se non comporta complicazioni gravi e parliamo di inestetismo cutaneo, per un maggiore benessere è necessario invertire la rotta. Si può reagire e cercare di ostacolare tutti i fattori negativi: la ritenzione idrica, la difficoltà circolatoria, la cattiva alimentazione, l'abitudine al fumo, la sedentarietà, la perdita di elasticità dei tessuti e così via. Oltre ad aggravare l'inestetismo della cellulite, tali situazioni possono creare dei rischi per la salute se vengono trascurate troppo a lungo.

Come ridurre la cellulite partendo dalle regole base

È importante trattarla e prevenirla correttamente. Basta conoscere le migliori strategie di attacco e difesa.

Combattere le cause e non solo gli effetti

La regola principale: agire sulle alterazioni del microcircolo e l'insufficienza circolatoria di cui abbiamo accennato. Per questo, la buccia d'arancia va combattuta a monte: per contrastare la pelle a buccia d'arancia, è importante contrastare la cattiva microcircolazione.

Agire nel tempo

Per chi si chiede come ridurre la cellulite, la risposta è lunga! Nel senso che ogni trattamento o prodotto, necessita ovviamente di tempo per agire e di costanza nell'applicazione. Non esistono soluzioni anticellulite prodigiose, ma strategie mirate ad agire sulla microcircolazione ogni giorno, per ripristinarla correttamente. Mediamente, occorre almeno 1 mese per ottenere qualche risultato, e tempi più lunghi per mantenere i miglioramenti ottenuti. In definitiva, bisogna esercitare l'arte della costanza e la forza di volontà: insistere nel tempo, non solo qualche settimana prima della fatidica prova costume!

Valutare le cause a rischio

È fondamentale risalire anche alle motivazioni, per capire come agire con trattamenti cosmetici e quanto margine di successo abbiamo. La gravidanza potrebbe essere una causa del peggioramento della cellulite: i livelli di estrogeni aumentano, favorendo la comparsa della pelle a buccia d'arancia. Simili alterazioni ormonali possono essere dovute all'assunzione della pillola contraccettiva, oppure alla menopausa. Altre volte la cellulite dipende da un metabolismo lento - a causa del grasso extra che si deposita sotto la pelle - oppure dall'innata composizione genetica. I risultati, quindi, possono cambiare di volta in volta.

Come si contrasta veramente la cellulite: regole e ostacoli

Sicuramente, le regole “classiche” non vanno mai trascurate:

  • adottare un corretto stile di vita e praticare attività fisica adeguata;
  • evitare eccessi di fumo, alcol, cibi grassi e zuccheri, carenza di proteine;
  • se possibile praticare trattamenti linfodrenanti, è sempre utile;
  • applicare creme o fanghi anticellulite con costanza.

Riguardo ai sacrifici da fare, sappiamo che è dura mantenersi sempre in forma o scegliere ogni giorno cosa mangiare per ridurre la cellulite. In ogni caso, può dipendere dalla nostra volontà. I rimedi cosmetici anticellulite efficaci, sono accessibili dalla maggior parte delle consumatrici e assicurano la serietà degli specialisti nell'ambito della ritenzione idrica e della riduzione della cellulite.

Bastano pochi minuti ogni giorno, per avere a casa propria i vantaggi di:

  • un trattamento professionale
  • accessibile economicamente
  • semplice da applicare.

Un trattamento anticellulite professionale al prezzo di un cosmetico

GUAM ha creato nel tempo una linea ideale per risolvere il dilemma del trattamento anticellulite e “linfodrenante”. Non il solito semplice prodotto anticellulite, ma diversi prodotti a base di alghe marine che addirittura possono agire in sinergia combinando la loro efficacia, declinati su diverse esigenze.

FANGHI D'ALGA GUAM

ridurre la cellulite con i fanghi alga Guam

Il potere dei fanghi drenanti e anticellulite è noto da molti anni, perciò rappresentano un rimedio naturale efficace per combattere la ritenzione idrica, tonificare e snellire le adiposità cutanee. Nelle formulazioni GUAM, i principi attivi dei fitoestratti di alghe Fucus vengono arricchiti da elementi vegetali preziosi – rassodanti e drenanti. Un'azione d'urto anticellulite completa, che può ridurre gli inestetismi e le adiposità localizzate. Perfetta per chi cerca come ridurre la cellulite sulle cosce, sulle gambe e sui glutei. Inoltre, i fanghi d'alga consentono di snellire pancia e girovita. E anche l’interno braccia!

I risultati dei Fanghi d'Alga

Visibili già dopo poche applicazioni sugli inestetismi della cellulite e le adiposità cutanee. Trattamento da 30 giorni per ridurre in modo consistente l'aspetto della cellulite (ovviamente dipende dalla condizione di cellulite edematosa, fibrosa, etc.)

Utilizzo

Distendi i fanghi in modo uniforme con un leggero massaggio. Avvolgi la zona interessata con una pellicola trasparente da cucina e lascia in posa 45 minuti. Risciacqua con acqua tiepida.

FANGOCREMA F.I.R.

ridurre la cellulite con fangocrema fir Guam

Se vuoi ridurre la cellulite in poco tempo (e non è la solita pubblicità!), allora puoi adottare la tua particolare versione dei Fanghi d'Alga GUAM con un complemento. Oltre al trattamento con i fanghi, la seconda fase è quella di applicare sulle zone interessate il Fangocrema F.I.R. Otterrai una sinergia con questa formula innovativa e veramente unica, che agisce sulla causa in modo efficace per stimolare la microcircolazione cutanea.

Un complesso riscaldante a base di tormalina nera (minerale naturale puro) che assorbe il calore del corpo e lo restituisce sotto forma di Raggi Infrarossi Lontani (F.I.R.). Risultato? La circolazione sanguigna e linfatica vengono riattivate, mentre si rivitalizzano cellule e tessuti. Un trattamento anticellulite top per chi cerca di far calare il giro-coscia e rassodare i glutei.

I risultati del Fangocrema F.I.R.

Potenzia l'effetto snellente, drenante e rassodante dei fanghi d'alga: tre azioni in un unico prodotto! La sensazione “pizzicore attivo” è normale mentre combatti la pelle a buccia d'arancia e la ritenzione idrica.

Utilizzo

Formula comoda e pratica, senza risciacquo. Si massaggia delicatamente sulle parti interessate per ridurre la cellulite (glutei, gambe, cosce, etc.) e si lascia asciugare naturalmente.

Britannia Cell

ridurre la cellulite con Britannia cell Guam

La nuova formula della linea Britannia è pensata per agire in combinazione con fanghi e creme, contrastando lo stato di ritenzione idrica. Gli elementi vegetali per drenare i liquidi del corpo in eccesso sono la centella asiatica (nota come rimedio naturale anticellulite), il tarassaco e il meliloto – che combatte la stasi linfatica e circolatoria. Agisce anche per aiutare il controllo e la riduzione del peso corporeo, tramite principi attivi potenti come Fucus, Guaranà e Garcinia. Non manca il gusto: l'integratore Britannia Cell combatte gli inestetismi della pelle a buccia d'arancia, con un piacevole sapore di pesca.

I risultati dell'integratore alimentare

L'effetto drenante e snellente migliora adottando contemporaneamente accorgimenti sull'alimentazione e l'attività fisica.

Utilizzo

Il Britannia Cell richiede l'assunzione giornaliera di una bustina per un mese. Ognuna va versata in 500 ml d’acqua, da bere durante la giornata.

ARTICOLI CONSIGLIATI