cellulite

Tutta la verità sulla cellulite e i miti da sfatare

8 falsi miti sulla cellulite. Per evitare i luoghi comuni, questi devono essere prima riconosciuti. Sfatiamo alcuni concetti sulla cellulite che in molti considerano veri.

La cellulite è un inestetismo diffuso tra un’alta percentuale di donne. Quando appare la buccia d'arancia s’incomincia a pensare a come contrastarla al meglio e a come liberarsene. Le metodologie proposte oggi, sia a livello cosmetico, che estetico, che medico, sono numerose. La cellulite può essere contrastata in modo efficace. Per ottenere i migliori risultati, bisogna partire sempre da uno stile di vita sano ed equilibrato: questa scelta è vincente per la salute in generale. Questo implica praticare attività fisica in modo costante ed evitare alcol e fumo, in quanto sono cattive abitudini nocive, non solo per la cellulite, ma per il benessere complessivo. Inoltre, è suggeribile seguire un’alimentazione equilibrata.

Cosa è in breve la cellulite?

VERO A livello medico si chiama Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica e interessa l’ipoderma, in cui s’infiammano il pannicolo adiposo e le fibre del tessuto connettivo. A seguito di un rallentamento della microcircolazione e conseguente scarsa ossigenazione del tessuto adiposo si assiste ad una mutazione morfologica prima e metabolica poi delle cellule adipose.

Queste cellule aumentano inizialmente di volume, per poi arrivare a rompersi e riversare il loro contenuto lipidico nel connettivo circostante. A questo punto con il metabolismo lipidico locale alterato e il rallentamento del flusso sanguigno capillare, si innesca un processo infiammatorio che porta alla formazione di edema e successiva sclerotizzazione dei tessuti connettivi e formazione di noduli. A livello cutaneo questa situazione si manifesta con pelle fredda, perdita di tono ed elasticità, colore dell’incarnato spento, comparsa di pelle a buccia d’arancia. Quadro clinico che nelle prime fasi è accompagnato da ritenzione idrica.

Fatto questo quadro sintetico introduttivo, vediamo i falsi miti della cellulite.

I falsi miti della cellulite

La cellulite è un problema solo delle donne

FALSO Questo è inesatto. La cellulite è un problema anche maschile, perché l’uomo non è scevro da possibile infiammazione dell'ipoderma. Il motivo che la comparsa della buccia d’arancia succeda prevalentemente nelle donne, è dovuto al fatto che la produzione di estrogeni e progesterone è maggiore nel gentil sesso ed il metabolismo lipidico è fortemente influenzato dall’attività estrogenica. Inoltre, c'è una strutturazione dei tessuti connettivi, che è differente rispetto all'uomo: in un corpo maschile sono angolati a 45 gradi, mentre nel corpo femminile sono in verticale. Per questo motivo la cellula adiposa infiammata si ferma con più facilità nella parte alta della coscia.

La cellulite viene quando s’ingrassa

FALSO Ci sono numerose persone che, pur essendo normopeso e con un fisico estremamente asciutto, soffrono di cellulite, sia essa edematosa, fibrotica o sclerotica; perché la cellulite è una sindrome multifattoriale che non dipende solo dal peso. Il trattamento della cellulite per le persone in sovrappeso non consiste solo nel semplice dimagrimento.

Bisogna agire con trattamenti mirati, adottare dei corretti comportamenti come ad esempio, bere molta acqua, per mantenere idratato tutto il nostro corpo e seguire un'alimentazione equilibrata ma ipocalorica che prediliga proteine vegetali, fibre e una equa distribuzione delle proteine animali e dei carboidrati durante l’arco della giornata.

Ricordando che la cellulite non è direttamente legata alla perdita di peso. Questa, anche in caso di dieta ipocalorica va trattata in parallelo, per non ritrovarsi con chili in meno e pelle non tonica. L'applicazione di trattamenti cosmetici, come i Fanghi d’Alga Guam, permette una tonificazione delle aree interessate da questo inestetismo, indipendentemente dal peso. La pelle, dopo una dieta che ha portato alla perdita di molti chili, tende a perdere in tonicità: per questo, associare al dimagrimento (da farsi sempre sotto controllo medico) il trattamento della cellulite, può essere utile.

La cellulite è un inestetismo solo estetico

FALSO Sfatiamo anche questo falso mito. La cellulite non è solo un inestetismo estetico. Diventa una vera e propria problematica salutare, perché implica, come abbiamo anticipato, un rallentamento della microcircolazione, un’infiammazione dell'ipoderma e uno scorretto funzionamento delle cellule adipose, che vanno a infiammare anche i tessuti connettivi, facendogli perdere collagene.

La cellulite viene invecchiando

FALSO Questo è un falso mito. La cellulite non ha età: ci sono donne giovani, che già soffrono di cellulite in età adolescenziale, probabilmente per un ipotiroidismo, probabilmente per un iper estrogenismo o per l'utilizzo della pillola o per semplice predisposizione genetica.

La cellulite è del semplice grasso in eccesso

FALSO Analizzando cosa succede nel nostro corpo alla comparsa della cellulite, si evince che sia un quadro molto più complesso del semplice grasso in eccesso. Essa, infatti, comprende vari aspetti, fra cui il malfunzionamento delle cellule adipose e una infiammazione, che può peggiorare se non curata e contrastata, andando a inficiare anche sul sistema venoso.

Se la cellulite è genetica non si può trattare

FALSO Bisogna riconoscere che le donne sono maggiormente predisposte rispetto agli uomini alla cellulite. Questo a causa di una predisposizione genetica e ormonale, come abbiamo visto: situazioni come lo sviluppo durante l’adolescenza, la gravidanza e la menopausa sono tappe della vita di una donna contrassegnate da terremoti ormonali che impattano anche sul metabolismo del tessuto adiposo portando alla comparsa di cellulite. Lo stesso vale per eventuali squilibri ormonali che possono avvicendarsi durante la vita come: l’uso di contraccettivi orali, o anti infiammatori, terapie di stimolazione della fertilità.

Questo non vuol dire che bisogna rassegnarsi alla situazione: la cellulite può essere combattuta e gli inestetismi peggiori possono migliorare, dando dei risultati soddisfacenti, se trattati adeguatamente.

La cellulite e ritenzione idrica sono la stessa cosa

FALSO Cellulite e ritenzione idrica, per quanto possano presentarsi insieme, sono due situazioni completamente diverse, con caratteristiche differenti. La cellulite, infatti, implica una modifica strutturale di tessuti e un’alterazione del metabolismo cellulare. La caratteristica portante della ritenzione idrica è invece il fatto che i liquidi non sono smaltiti in modo corretto e ristagnano nel nostro corpo, dando una spiacevole sensazione di gonfiore e pesantezza, soprattutto agli arti inferiori.

Ci sono rimedi chirurgici definitivi come la liposuzione

FALSO La criolipolisi, la liposuzione e altri trattamenti, nell’ambito della medicina estetica, possono sicuramente migliorare la situazione della cellulite, altrettanto quanto lo possono fare i trattamenti cosmetici, ma il lavoro deve essere sinergico a sane abitudini: per cui non si può pensare di combattere la cellulite senza adottare uno stile di vita equilibrato.

ARTICOLI CONSIGLIATI