cellulite

Cellulite sulla pancia, un problema che riguarda sia donne che uomini

La maggior parte di noi è già abituata alla cellulite sulle cosce, sulla parte posteriore delle gambe e forse anche sul sedere. Tuttavia, la pelle a buccia d'arancia e i buchini non si limitano a queste parti del corpo. Si può trovare anche in altre zone meno lusinghiere, tra cui la pancia. A questo proposito, la cellulite sulla pancia non è limitata a tipi di corpo o dovuta a dati demografici specifici: può colpire indistintamente uomo e donna.

Siamo abituate a vedere la cellulite intorno ai fianchi, alle cosce e ai glutei. Ma ritenzione e buccia d'arancia possono essere presenti anche in altre zone del corpo, tra cui la pancia. E, udite udite, in questo caso può colpire tanto un uomo, quanto una donna. Giustizia divina? Forse.

Anche se la cellulite sull'addome, di per sé, non comporta rischi per la salute, molte persone preferirebbero eliminarla o almeno renderla meno evidente. In questo articolo consigliamo le opzioni per eliminare la cellulite sulla pancia e le cause che la determinano.

Quali sono le cause della cellulite sulla pancia?

La caratteristica struttura irregolare che assume la pelle quando abbiamo la cellulite è dovuta alla conformazione del tessuto adiposo presente in profondità, che preme contro il tessuto connettivo. Per questo motivo, la cellulite può comparire su qualsiasi parte del corpo: è sufficiente che ci sia un accumulo di tessuto adiposo. E dal momento che le cellule adipose della pancia sono tra le più vivaci - e voraci, ecco che può apparire lei: la cellulite sulla pancia.

Oltre all'accumulo di adipe, una delle cause della cellulite sull'addome è l'età. Quando la pelle si assottiglia, con l'età, ecco che la cellulite diventa più evidente e sulla pancia la buccia d'arancia si palesa.

Poi, anche la storia familiare - la famosa genetica - gioca un ruolo importante. Se i tuoi genitori avevano la cellulite su pancia e altre zone del corpo, hai una maggiore probabilità di averla anche tu, e potresti notarla già in giovane età. Anche il sesso, ovviamente, è una causa della cellulite. Se è vero che è molto più diffusa tra le donne, è anche vero che la cellulite pancia colpisce anche gli uomini. Come mai?

Cellulite pancia donna

Oltre a età, genetica e sovrappeso, altre cause della cellulite sulla pancia nella donna possono essere:

Una o più gravidanze. Alcune donne sviluppano la cellulite sulla pancia durante e dopo la gravidanza, a causa dell'aumento di peso in un breve lasso di tempo, e degli elevati livelli di estrogeni.

La dieta. Una dieta povera di alimenti vegetali ricchi di antiossidanti, e di acqua, può far sì che la pelle perda collagene e appaia disidratata. Entrambi i fattori possono rendere la cellulite sulla pancia più evidente nel tempo.

Infiammazione. Si pensa che uno stato infiammatorio perenne possa avere un effetto negativo sul tessuto connettivo che, a sua volta, può portare alla comparsa dell’effetto a buccia d'arancia.

Fluttuazioni di peso. Perdite e aumenti di peso estremi possono causare uno stiramento della pelle, che può portare all'accumulo di cellule adipose sulla pancia sempre più grandi.

Cellulite pancia uomo

Alcune delle principali cause della cellulite sulla pancia dell'uomo sono la sovralimentazione, l'aumento di peso e l'obesità. A volte, la genetica o i problemi di salute possono avere un ruolo nello sviluppo della cellulite ma, in generale, il genere non gioca un ruolo così forte nella cellulite maschile come in quella femminile.

Spesso, la cellulite negli uomini compare nelle stesse parti del corpo delle donne, anche se, poiché i due sessi immagazzinano il grasso in modo diverso, nell'uomo la cellulite può essere minima, o può essere necessaria una maggiore quantità di grasso per causare lo sviluppo della cellulite.

Perché sono magra ma ho la cellulite sulla pancia?

Non sono solo le donne in sovrappeso ad avere la cellulite: anche le donne magre ce l'hanno. Vediamo perché potresti essere magra ma con la cellulite sulla pancia:

  • La tua genetica
  • Sei sempre disidratata
  • Hai cattive abitudini alimentari
  • Sei una "finta magra", ossia il tuo corpo è composto prevalentemente da massa grassa e da pochissima massa muscolare
  • Sei fumatrice
  • Stai seduta per molte ore al giorno
  • Mangi troppo sale
  • I tuoi ormoni sono squilibrati
  • Indossi spesso abiti molto stretti

Cellulite pancia: l'esercizio fisico può aiutare?

Poiché la cellulite è composta da grasso, il modo migliore per affrontarla è perdere le cellule adipose della pancia. Uno dei modi più efficaci per farlo è l'esercizio fisico.

I trattamenti mirati, come gli addominali, non sono però in grado di eliminare, da soli, la cellulite sulla pancia; il modo più efficace per combattere la cellulite è fare ogni giorno esercizi cardiovascolari brucia-grassi, abbinati a due o tre esercizi di forza alla settimana.

Esercizi cardio brucia-grassi

Considera un mix di esercizi cardio e cerca di aumentare l'intensità degli allenamenti man mano che diventi più forte. I seguenti esercizi possono aiutarti a bruciare il grasso corporeo e a ridurre l'aspetto della cellulite sulla pancia nel tempo:

  • Camminata veloce, jogging o corsa, all'aperto o su un tapis roulant
  • Allenamento su una macchina ellittica
  • Bicicletta (cyclette o all'aperto)
  • Nuoto
  • Danza

Esercizi di forza per l'addome

Anche alcuni esercizi di forza per gli addominali possono ricostruire i muscoli e ridurre la massa grassa, ma solo se abbinati a una dieta sana e a una buona routine cardiovascolare:

  • Crunch
  • Sollevamenti a vuoto
  • Plank
  • Plank laterali
  • Bicicletta

ARTICOLI CONSIGLIATI