cellulite

Cellulite a 20-30-40 e oltre i 50 anni: come combatterla in base all'età

Che cosa sia la cellulite, ormai non è più un segreto: pensa che colpisce il 90% delle donne! Ma a che età compare la cellulite, e a che età se ne va? È possibile trattare la cellulite a 50 anni o più? Scopriamolo insieme.

Se ti stai chiedendo quanto la cellulite sia legata all'età, ti stai ponendo un'ottima domanda. In effetti, la cellulite a 20 anni è diversa dalla cellulite a 30 anni, a 40 anni, ma soprattutto a 50 anni. Proviamo a capire quali sono le cause della cellulite nelle varie fasce d'età e quali i rimedi indicati per ciascuna.

A che età compare la cellulite?

Il momento in cui appare la cellulite dipende da tanti fattori soggettivi - l'alimentazione, lo stile di vita, la predisposizione genetica, l'appoggio plantare. Gli stessi fattori influiscono sul modo in cui la cellulite si manifesta ed evolve.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi la cellulite compare intorno ai 25-30 anni. Questo perché il grasso delle donne è tipicamente distribuito nelle cosce, nei fianchi e nei glutei, aree comuni per la cellulite.

D'altro canto, la cellulite va di pari passo con l'invecchiamento. La pelle perde elasticità, ma non solo: quando una donna si avvicina alla menopausa, la sua produzione di estrogeni inizia a diminuire. Dato che gli estrogeni hanno un impatto sulla salute dei vasi sanguigni, quando diminuiscono, la circolazione sanguigna e quella linfatica peggiorano.

Come combattere la cellulite in base all'età

Proprio perché, nelle varie fasce d'età, la cellulite ha cause e manifestazioni diverse, l'approccio più intelligente per combatterla è differenziare il trattamento in base agli anni compiuti. Per ogni fascia d'età, dunque, esistono sia uno stile di vita sia prodotti curativi più consigliati di altri: vediamo quali sono.

Cellulite a 20 anni

La maggior parte delle donne non ha problemi seri di cellulite a 20 anni. Tuttavia, può capitare che una ventenne ne soffra prematuramente per uno dei seguenti motivi:

  • Genetica
  • Conseguenze dell'assunzione della pillola contraccettiva fin dalla giovane età
  • Sovrappeso già da adolescenti
  • Fumo

La cellulite dei 20 anni è completamente gestibile e quasi sempre reversibile. Il metabolismo e i livelli di energia sono elevati, quindi la dieta e l'esercizio fisico possono fare miracoli.

Cellulite a 30 anni

Quasi tutte le donne iniziano a preoccuparsi della cellulite a 28-32 anni. È a questo punto che l'atteggiamento rilassato dei 20 anni inizia a mostrare i suoi risultati: l'effetto cumulativo dell'eccesso di cibo, zucchero, fumo, alcol e contraccezione ormonale inizia a mostrare i suoi effetti, anche sulle donne magre.

La cellulite a 30 anni risente anche della maggiore sedentarietà. I 30 anni sono statisticamente il momento in cui le donne si concentrano maggiormente sul lavoro e lavorano 8-10 ore sedute a una scrivania, il che ovviamente ha un impatto sulla circolazione.

Cellulite a 40 anni

Lo stress ha ripercussioni sull'organismo e provoca lassità della pelle, ritenzione idrica e accumulo di grasso (grazie, cortisolo!). E, si sa, i 40 anni sono il momento in cui lo stress e l'essersi trascurate per decenni mostrano i loro risultati:

  • un metabolismo più lento è il risultato dello scarso esercizio fisico
  • da un metabolismo pigro derivano pelle lassa, più grasso e ritenzione idrica

Inoltre, la resistenza all'insulina diventa più evidente a 40 anni, quindi sì: è arrivato il momento di abbandonare definitivamente lo zucchero.

Cellulite a 50 anni

Per molti aspetti, la cellulite dei 50 anni è una continuazione della cellulite dei 40 anni. La lassità cutanea e la ritenzione idrica sono ancora presenti, ma la cellulite è anche più fibrotica (ossia ricca di tessuto cicatriziale).

I trattamenti di rassodamento cutaneo sono molto popolari in questa fascia d'età, mentre i trattamenti per la cellulite - tra tutti, i fanghi - devono concentrarsi più sulla fibrosi che su qualsiasi altro aspetto.

Anche in questo caso valgono i consigli già citati per quanto riguarda l'attività fisica, ma il tutto deve essere decisamente attenuato:

  • per le donne di questa fascia d'età è meglio camminare, fare yoga, stretching o pilates, e correre di meno;
  • e stop alle diete estreme: mantieni un'alimentazione sana tutto l'anno, non solo prima delle vacanze

È possibile trattare la cellulite a 50 anni o più?

Sì, è possibile contrastare la cellulite anche a 50 anni, 55 o 60 anni. Bisogna però puntare a un'azione combinata e light, quindi:

Movimento si, ma dolce. È un ottimo rimedio per stimolare la microcircolazione sanguigna e linfatica e prevenire la ritenzione idrica. Gli sport più efficaci contro la cellulite a 50 anni o più sono il nuoto, acquabike, acquagym, bicicletta e la camminata.

Bisogna mantenere un'alimentazione varia ed equilibrata più che mai, ricca di vitamine, proteine, minerali, oligoelementi e soprattutto a basso indice glicemico. Evitare piatti dolci, farinosi, grassi saturi. Attenzione al sale, agli alimenti industriali e trasformati, ai piatti pronti che li contengono. Meglio un'alimentazione di origine vegetale, ricca di fibre.

I massaggi permettono di sciogliere il grasso, tonificare, levigare la pelle e attivare la microcircolazione sanguigna e linfatica. L'applicazione di una crema o di un fango anticellulite amplificherà gli effetti del massaggio.

ARTICOLI CONSIGLIATI