Contatta il centroX

Guam personal coaching

guam guam
scritto da
Guam
Redazione
20 gennaio

Daniele Solieri è un mental coach di successo, che ha studiato con i più grandi del suo campo, da Tony Robbins a Roberto Pesce. Gli abbiamo domandato quali processi mentali siano coinvolti nella nostra vita sportiva.

Tutte noi abbiamo una vita frenetica e piena di impegni, ma questo non deve precluderci la possibilità di pensare al nostro corpo e al nostro benessere. Quali i sono i tuoi consigli su questo fronte?

Zero scelte drastiche e sforzi sovrumani, ma piccoli passi facili per vivere meglio e raggiungere i propri obiettivi. Naturalmente accompagnati da un esperto.

Che cosa rispondi alle donne che trovano scuse per non fare attività sportiva o per non mettersi a dieta?

Che il desiderio di vedersi in piena salute e in forma è inferiore alla loro forza di volontà. Tutto ciò che otteniamo nella vita passa attraverso un sacrificio che può essere piccolo o grande a seconda dei risultati che vogliamo ottenere.

Ti propongo una sfida: mettiti alla prova per almeno 40 gg consecutivi e rendi la tua attività sportiva un’abitudine quotidiana. Vedrai che alla fine dei 40 giorni, vedendo anche i primi risultati le scuse non ci saranno più. Anzi la tua attenzione sarà rivolta alla bellezza dei risultati.

Quanto è importante la forma fisica per il benessere mentale?

Mi viene spontaneo chiedere: quanto è importante il benessere mentale per un’ottima forma fisica? Se non siamo in forma mentalmente difficilmente riusciamo ad ottenere risultati per stare in ottima forma fisica e viceversa. Diciamo che possiamo usare l’esercizio fisico come molla o stimolo per riattivare la mente. Molto spesso può capitare che siamo stanchi, stressati e giù di corda. Il nostro stato d’animo è influenzato anche dallo stato fisico. Sappiamo bene che una corsa, un po’ di esercizio in palestra o un giro in bicicletta ci fanno sicuramente bene per ritrovare energia, carica ed entusiasmo. Quindi tornando alla domanda: è assolutamente importante stare in perfetta forma fisica per godere di un’ottima salute mentale.

Quali sono i principali punti di leva per instillare la giusta dose di motivazione nelle donne?

Direi un po’ di sano shopping! A parte gli scherzi, penso con questa battuta di avervi fatto ridere. Bene, sono certo, visti gli ultimi approfondimenti che ho fatto al riguardo, che il sorriso sia l’arma vincente. Alleniamoci a questa abitudine quotidiana con una disciplina ahimè ancora sconosciuta in Italia: lo Yoga della Risata.

Come non superare il limite tra la volontà di mantenersi in forma e l’ossessione dell’aspetto fisico?

Potremmo intervistare tante persone e avere tantissime risposte diverse. Io penso che sia una cosa sola: ascoltati dentro e pensa con la tua testa. E’ evidente che il mantenersi in forma non può risolvere i propri disagi interiori, ed è opportuno chiedersi: qual è la reale motivazione sottostante, quale immagine si ha del proprio corpo, cosa ci si aspetta di ottenere dal migliorare continuamente il proprio aspetto fisico? Penso che sia il nostro modo di affrontare la vita a darle un senso, per cui la forma fisica è un valore aggiunto laddove vi sia già una soddisfazione di se stessi e la consapevolezza che le basi della propria bellezza risiedono nel proprio intimo. L’ossessione non ti rende felice. Diventa una ricerca della perfezione che ti lascia scontenta dentro.

Più belle per gli altri o per noi?

Più belle per noi!! Se ti piaci, se sei contenta di te stessa, non hai bisogno degli altri per avere un’ottima autostima. Tutto parte da noi.

Secondo la tua esperienza, gli inestetismi possono condizionare la vita di una donna? E fino a che punto?

Penso che gli inestetismi, come tante altre piccole cose, condizionano la vita di una donna se il pensiero della nostra mente è focalizzato sulla negatività della cosa. Siamo abituati a vedere sempre le cose che non vanno bene nella vita, e di conseguenza a concentrarci su ciò che non ci piace. Il mio consiglio: inizia a scrivere ogni giorno 3 cose belle che ti piacciono di te stessa. Vedrai che con sorpresa ne troverai tantissime. E se per sbaglio, ne trovi qualcuna che non ti piace, inizia a riderci sopra.

E ricorda: non devi cambiare vita.
Devi migliorarla.

www.danielesolieri.it

info@danielesolieri.it

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
TOP
X
- Enter Your Location -
- or -