Contatta il centroX

OMEGA 3 VEGETALE: dalle alghe i “rimedi naturali” rispettosi dell’ambiente e degli animali

Valeria Crea
scritto da
Valeria Crea
14 Dicembre

Gli studi approfonditi di LACOTE-GUAM sulle ALGHE, veri “concentrati di salute”, si sono tradotti in un prodotto “TOP”:  VEGETAL OMEGA-3 da alghe marine.

Il prodotto introduce un’assoluta novità nel mondo degli “acidi grassi essenziali”.

Gli “acidi grassi essenziali”, vale a dire gli Omega 6 e gli Omega 3, sono detti “essenziali” perché l’organismo non è in grado di produrli e deve ricercarli nel cibo e/o nell’integrazione.

La serie degli Omega-3 comprende:

  • l’acido Eicosapentaenoico (EPA),
  • l’acido Docosaesaenoico (DHA),
  • l’acido Alfa Linolenico (ALA) che viene trasformato in EPA e DHA

i quali vengono classificati dalla letteratura scientifica come “presidi qualificati per la salute” poiché:

  • RIDUCONO la quantità di trigliceridi nel sangue, contribuendo efficacemente a prevenire il rischio di patologie cardiovascolari e diminuire la percentuale di colesterolo;
  • Hanno attività ANTIARITMICA, stabilizzando il ritmo cardiaco;
  • MANTENGONO attive le funzioni cerebrali e visive, migliorando anche l’attenzione e l’umore. In particolare questa azione viene svolta dal DHA, che ha un ruolo centrale durante tutta la vita.
  • Hanno PROPRIETA’ ANTINFIAMMATORIE rivolte in particolare a bambini, giovani, sportivi e anziani. Il loro uso è consigliato per:
  • Prevenire artriti e reumatismi su persone mature;
  • Moderare i microtraumi indotti da esercizio fisico sui muscoli degli SPORTIVI, grazie all’effetto terapeutico, preventivo, e antinfiammatorio in associazione alla Vitamina E (antiossidante naturale). Inoltre permettono di migliorare le performances sportive con un migliore afflusso di sangue e ossigeno, diminuendo i tempi di recupero;
  • Migliorare lo status della sindrome del colon irritabile, con effetto antinfiammatorio sulle mucose compromesse.

IN QUALI ALIMENTI LI TROVIAMO?

Gli Omega 6 si trovano negli olii di semi, ceci, frutta secca, soia, germe di grano, tuorlo d’uovo, fegato, grasso delle carni rosse.

Gli Omega 3 si trovano invece nell’olio di semi di lino, noci, pesce (salmone, tonno, sgombro), e alghe.
Pesci e noci sono infatti considerati alimenti miracolosi, grazie al contenuto naturale di questi acidi grassi, e un consumo quasi quotidiano dimezza il rischio di molte patologie. Ma mangiare pesce 2-3 volte la settimana a volte non basta, senza contare che ormai i mari sono inquinati e che rischiamo di introdurre contemporaneamente anche sostanze contaminanti (mercurio, nichel, diossina): ecco perché l’integrazione in questo caso risulta fondamentale.

Lo stesso tipo di acido grasso Omega 3 (DHA) che si trova nel pesce di acqua fredda (come il  salmone), è contenuto in grande quantità anche nelle alghe marine; ecco perché LACOTE-GUAM, nel pieno rispetto ambientale e animale, per produrre VEGETAL OMEGA-3, ricorre alla fonte primaria di nutrizione dei pesci, le ALGHE. EPA e DHA sono infatti estratti dalla microalga Schizochytrium-sp , la quale si sviluppa in un ambiente incontaminato e controllato, nella totale eco-sostenibilità, senza rischio di microinquinanti né solventi. La qualità GUAM garantisce un controllo continuo, dalla scelta dei vegetali di partenza fino a tutto il processo di estrazione dell’Omega 3.

L’EFSA consiglia di assumere almeno 250 milligrammi di acidi grassi Omega-3 al giorno, e il prodotto GUAM li offre in modo perfettamente bilanciato: per ogni capsula contiene 453 milligrammi di EPA, DHA e Acido Alfa-Linolenico.

PERCHE’ SCEGLIERE VEGETAL OMEGA-3 ?

  • La ricerca scientifica ormai riconosce alle alghe marine un ruolo di “super-food” in quanto presentano un profilo chimico versatile e altamente benefico per il corpo;
  • VEGETAL OMEGA-3 è un prodotto 100% vegetale, derivato da alghe marine prive di inquinamento ed è privo di controindicazioni, adatto anche a chi segue una dieta VEGANA che non prevede consumo di derivati animali;
  • Inoltre la presenza della VITAMINA E, la vitamina della fertilità e antiossidante naturale, determina una protezione attiva dallo stress ossidativo cellulare. Ciò si traduce in un prodotto dalla spiccata azione ANTI-AGE.


Dott.ssa Valeria Crea.
Consulente del Benessere GUAM
Esperta Nutrizione e Dietetica

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
TOP
X
- Enter Your Location -
- or -