Contatta il centroX

Le proprietà e i segreti dei Burri naturali

Gushmag
scritto da
Gushmag
Social Magazine
13 ottobre

Anti-age. Idratante. Snellente. Tonificante. Anti macchia. Rassodante…e chi più ne ha, più ne metta!

Siamo davvero consapevoli dell’ABC della nostra pelle?

Siamo realmente sicuri di conoscere com’è fatto il nostro corpo, di cui tanto vogliamo prenderci cura?

Ecco qualche spunto di riflessione e qualche consiglio inerente ai segreti della pelle.

Anti-age, snellente, tonificante, anti macchia e rassodante sono gli aggettivi che dovete mettere per un attimo in secondo piano; in primo piano dovete sempre pensare alla nutrizione e all’idratazione della vostra pelle.

Composizione del corpo umano:

  • Proteine 16%
  • Lipidi 13%
  • Sali minerali 5%
  • Vitamine in minime quantità
  • Acqua 65%

Motivo per cui il nostro corpo, a prescindere dall’età, deve essere costantemente idratato e nutrito.

Molti pensano che idratazione e nutrizione della pelle possano essere considerati sinonimi, ma in realtà c’è una netta differenza tra i due processi.

Il processo d’idratazione è per definizione “il conferimento o il ripristino del normale contenuto idrico o di umidità, mediante opportune sostanze, nei tessuti organici, nella cute o nell’organismo”, mentre il processo di nutrizione per definizione è “il complesso dei processi biologici che consentono o condizionano la conservazione, l’accrescimento, lo sviluppo dell’organismo vivente e la reintegrazione delle perdite materiali ed energetiche che accompagnano le diverse attività funzionali”.

Utilizzare burri naturali come burro di cacao, burro di karité e burro di mango, o cosmetici che li contengano come principi attivi, è il miglior modo per prendersi cura della propria pelle, idratandola e nutrendola, preservandone così l’aspetto sano e luminoso.

Burro di Cacao

È l’estratto della pianta Theobroma cacao, albero originario delle foreste tropicali del Centro e Sud America, ma tutt’oggi coltivato soprattutto in Africa occidentale.

Rinomato per le sue caratteristiche antiossidanti e nutrienti, è un elemento essenziale nel processo di stimolazione del collagene, un eccellente agente per la tonicità e l’elasticità della pelle.

È un burro naturale ideale soprattutto per pelli da secche a normali.

Burro di Karité

È l’estratto dalla noce del frutto di Butyrospermum parkii, albero di origine africana.

Rinomato per le sue caratteristiche di stimolante sia del rinnovamento cellulare sia della produzione di elastina.

L’alto contenuto di acidi grassi, essenziali per l’equilibrio idrolipidico della pelle, conferisce al burro di karité la sua naturale azione idratante e la sua riconosciuta proprietà cicatrizzante.

Burro di Mango

È estratto dal seme del frutto stesso del mango, albero originario della Birmania e dell’India.

La sua particolare composizione ne conferisce proprietà emollienti e antinfiammatorie, rendendolo il peggior nemico dei radicali liberi e dell’invecchiamento della pelle.

L’alto contenuto di alcool oleico è infatti il primo responsabile della sua azione emolliente, i polifenoli sono fortemente coinvolti nella proprietà antiossidante, mentre lo squalene ne conferisce l’apporto nutritivo (Vitamina C) della pelle.

L’utilizzo dei burri in formula naturale è sempre preferibile alle creme cosmetiche lavorate chimicamente, anche se risulta particolarmente importante in due momenti dell’anno: dopo l’Estate e all’inizio dell’Inverno.

Con la fine dell’estate la pelle ha infatti bisogno di essere nutrita e idratata il più possibile poiché è stata esposta per un lungo periodo e in maniera frequente a salsedine e a raggi UVA e UVB, che indeboliscono la pelle in tutta la sua struttura. Con l’avvento dell’inverno invece la pelle va nutrita e idratata poiché il freddo attacca la struttura esterna della pelle e tende a renderla arida, indi per cui richiede l’apporto nutriente e idrolipidico essenziale.

La pelle è la tua barriera di difesa dall’attacco del mondo esterno…abbi cura di lei! Sempre!

 

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
TOP
X
- Enter Your Location -
- or -