Contatta il centroX

Belle dentro abbronzate fuori. Ecco gli aiuti che arrivano da cosmesi & alimentazione: una squadra vincente!

Valeria Crea
scritto da
Valeria Crea
21 luglio

La bella stagione è inoltrata e la tintarella ha assunto una piacevole doratura che ci regala fascino e un pizzico di brio in più, sperando di mantenere questo effetto il più a lungo possibile.

A tal proposito, esistono alcuni rimedi in grado di potenziare l’effetto abbronzante, riuscendo a prolungare il momento in cui torneremo ad un colorito tipicamente invernale.

Innanzitutto ricordiamo che l’esposizione ai raggi solari è importantissima per l’organismo, che così avrà modo di sintetizzare la Vitamina D, utilissima per l’apparato osseo.
Allo stesso tempo, però, i raggi UV  seccano la pelle, quindi per mantenere un colore  uniforme e luminoso è necessario idratarla bene e in profondità.

Uno dei primi rimedi utili, infatti, è proprio una corretta e profonda IDRATAZIONE.
Dopo ogni esposizione solare, che sia comunque sempre equilibrata e protetta, è fondamentale utilizzare un buon doposole, in grado di nutrire ed enfatizzare il colorito.

La vasta gamma di prodotti GUAM offre 2 doposole efficaci:

  • CREMA CORPO DOPOSOLE INTENSIVA SUPER IDRATANTE (linea GUAM SOLARE), la cui composizione rimedia immediatamente alla perdita di idratazione causata dall’esposizione solare. La composizione elenca estratti naturali di cibi esotici ed estivi: papaya, latte di albicocca, aloe vera gel e Alghe Guam
  • La nuovissima linea GUAM dei solari “SUPREME ANTIOXIDANT” invece si presenta fortemente innovativa per la maggiore protezione dai radicali liberi, proponendo un DOPOSOLE degno di nota per la sua composizione: estratto Bioactivity di Alga Guam, Aloe vera gel bio, Glicerina vegetale, Complesso lenitivo, Estratto di passiflora, d-pantenolo, Superphyco Dismutasi (biomolecola anti radicali liberi da alga).

L’innovazione di questa nuova linea risiede nel fattore “Bioactivity”, un estratto ottenuto dal processo di bioliquefazione dell’alga Guam che assicura alla pelle nutrizione e protezione contro gli effetti dannosi del sole, contrastando l’invecchiamento cutaneo. Direi un bel salto in avanti, sottolineando anche che questi prodotti sono caratterizzati da assenza di SILICONI, OLI MINERALI, PARABENI, PEG, ALCOOL, LANOLINE e COLORANTI SINTETICI e sono testati per allergie al NICKEL.

La cura di noi stessi, però, non ruota solo intorno al fattore estetico, ma si avvale di una grande alleata: l’ALIMENTAZIONE.

Come già descritto in un articolo precedente (http://www.guam.it/labbronzatura-parte-dalla-tavola/ ) , tanti sono i cibi  che permettono di favorire la sintesi di melanina permettendoci di preparare la nostra pelle all’esposizione solare.

Come per un regime alimentare corretto, i risultati ottenuti vanno mantenuti, e durante tutta la stagione estiva possiamo continuare ad applicare alcune piccole strategie, favorevoli sia al buon mantenimento della nostra forma fisica sia al benessere della nostra pelle abbronzata.

In particolar modo, è risaputo che bisognerebbe favorire il consumo di alimenti di colore giallo-arancione-rosso (ananas, carote, meloni, pomodori, peperoni) ricchi di acqua, polifenoli (licopene, flavonoidi, antociani, betacaroteni…), vitamine e fibre, facendoli diventare protagonisti della nostra tavola, magari per 2-3 volte a settimana.
Possiamo definirle come classiche giornate DETOX,  in cui i citati alimenti vanno abbinati in modo equilibrato  ad un alimento proteico, come carne, pesce o uova.
Questo tipo di giornate sono utili anche in caso di depurazione dopo grandi cene o pranzi o  particolari eventi, e quindi da effettuare il giorno dopo come post-abbuffata.

Lo schema base di una giornata detox è molto semplice: bisogna scegliere un solo tipo di alimento giallo-arancione o rosso (di vostro gusto) che faccia da protagonista per quella giornata, abbinandolo ad un secondo. Facciamo un esempio:

GIORNATA DEL MELONE:

  • Colazione: 1 bicchiere di latte scremato (freddo) + 2 fette biscottate al farro BIO (Linea GUAM DIET)* con un velo di composta di fragole (linea GUAM DIET)**
  • Spuntino: 2 fette di melone
  • Pranzo: 3 fette di melone + omelette (utilizzare 2 uova di cui 1 intero e dell’altro solo l’albume) + tisana Dren-Act (della linea GUAM DIET)***
  • Merenda: 1 yogurt magro 0,1 % di grassi (preferibilmente bianco) con 1 fetta di melone a cubetti
  • Cena: insalata di rucola, melone a cubetti e tonno.
    O più semplicemente l’intramontabile prosciutto crudo dolce ( ben sgrassato) e melone + tisana Dren-Act (della linea GUAM DIET)

La giornata potrà essere diversa, e a base di un altro alimento, costruita facilmente da voi e in base ai propri gusti, semplicemente sostituendo il melone con pomodoro, o peperone giallo, o carote ecc … seguendo sempre fedelmente lo schema dei 5 pasti al giorno.

Adesso non rimane che augurarvi … Buon appetito e buona estate a tutti!

NB: mai ripetere la giornata per più giorni consecutivi, poiché essendo a basso contenuto calorico, è adatta per smaltire un po’ di calorie e liquidi in eccesso, accumulati magari in giorni particolari, in cui si sono fatti degli sgarri.

***i prodotti citati e con asterisco, fanno parte di ulteriori e innovative linee GUAM: GUAM Diet e GUAM Integra.

Guam Diet offre prodotti per la colazione rigorosamente BIO:  fette biscottate al farro,  biscotti senza lievito, burro e olio di palma, tisane BIO (drenanti, dopo pasto, regolarizzatrici dell’intestino, depurative e al finocchio),  composte di frutta BIO con il 70% di frutta e senza zuccheri,   succo di mirtillo 100%, BIO.

 Guam Integra invece offre una serie di integratori con specifiche funzioni e utilità, certificati, vegan e gluten free.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
TOP
X
- Enter Your Location -
- or -