Contatta il centroX

Autunno, rimedi naturali per affrontarlo al meglio

Coop Style Crew
scritto da
Coop Style Crew
fashion blogger
15 novembre

E’ ufficiale, il freddo ormai è arrivato…e non c’è niente di meglio al mondo durante le serate uggiose autunnali che coccolarsi e prendersi cura di sé stessi.

Un’ottima abitudine per la vostra salute, da inserire nella routine quotidiana, è quella di gustare una tisana naturale prima di andare a dormire, un prezioso rimedio anti raffreddamento e che vi concilierà il sonno.

La natura offre moltissimi rimedi che possono aiutarci a stare meglio fisicamente ma anche mentalmente e il metodo migliore per assumere i principi attivi contenuti in essi, è appunto attraverso l’infusione.

Facciamo quindi un po’ di chiarezza su infusi e tisane, che possono essere divisi in categorie in base alle proprietà in essi contenute.

 

Tisane anti raffreddamento

Con l’abbassamento delle temperature capita spesso di essere raffreddati; esistono però delle tisane che prevengono e leniscono i sintomi da raffreddamento:

- tisana alla cannella

La tisana alla cannella è molto utile in presenza dei primi segni di raffreddore in quanto agisce sulle vie respiratorie, rinforzandole.

- tisana allo zenzero

Lo zenzero è una radice utile a combattere tosse ed influenza, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

- tisana all’eucalipto

La tisana all’eucalipto invece è un potente rimedio utile per liberare il sistema respiratorio quando vi sentite intasate.

 

Tisane rilassanti

Se lo stress e l’ansia vi assillano a causa di un’intensa vita lavorativa e famigliare, scegliete una tisana rilassante prima di andare a dormire.

- tisana alla melissa

La melissa è una pianta conosciuta per le sue proprietà calmanti, utili per favorire il sonno.

- tisana alla passiflora

L’infuso alla passiflora è molto utile in caso di stress e nervosismo. Più potente della melissa, si può provare ad utilizzarlo come rimedio contro l’insonnia.

- tisana alla verbena

Utilizzata fin dai tempi antichi come ansiolitico naturale, la verbena aiuta ad acquisire tranquillità e a combattere lo stress.

 

Tisane drenanti

Per chi invece nella tisana cerca un aiuto estetico, la scelta migliore ricade sulle tisane drenanti, che aiutano ad eliminare le tossine accumulate all’interno del corpo.

- tisana alla betulla

Ottima per combattere la ritenzione idrica, la betulla risulta essere anche un eccellente antiossidante depurativo.

- tisana alla ciliegia

La tisana di ciliegie, ottenuta con i peduncoli ovvero i rametti che sostengono il frutto, ha proprietà disintossicanti, drenanti e diuretiche.

- infuso di equiseto

Oltre alle proprietà drenanti, l’equiseto ha un effetto rimineralizzante, per questo si consiglia a chi soffre di pressione bassa.

 

Un ultimo consiglio? Per potenziare e rendere più efficaci i principi attivi naturali contenuti nelle tisane è utile assumere integratori specifici e mirati, come ad esempio quelli proposti da Guam, che potete trovare nella sezione dedicata

(http://www.guam.it/prodotti/integratori-alimentari-collezioni/)

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
TOP
X
- Enter Your Location -
- or -